Si sta svolgendo per iniziativa delle associazioni Wanda Meini Meinardi di Cuneo e Famiglia per Famiglia di Busca, con la cooperativa Insieme a Voi, che gestisce la residenza per disabili Villa Ferrero, e con il Comune l’iniziativa Demo. Volontariato, divertimento, lavoro, teatro: dal 16 giugno al 1° agosto sono coinvolti 40 ragazzi per ogni settimana nei pomeriggi di martedì, mercoledì e giovedì. Partecipano a demo anche le associazioni Volontari dell’Annunziata, gli ospiti della casa di riposo comunale, il Centro Anziani, l’ufficio tecnico comunale, la biblioteca civica, l’oratorio, il Lions Club Busca e Valli.
“Gli obiettivi di Demo – spiegano gli organizzatori – sono: offrire ai ragazzi un contesto positivo in cui stare insieme, conoscere il significato dell’accoglienza e dell’incontro con l’ ”altro”, sperimentare il contatto con le proprie emozioni riconoscerle, capire la gratificazione offerta dal lavoro, far sì che i ragazzi imparino a prendersi cura dell’ambiente in cui vivono”.
Durante il percorso i ragazzi sono affiancati da educatori professionali ed animatori della parrocchia.
I ragazzi lavorano alla struttura Villa Ferrero, dove ritinteggiano la cancellata, alcune panchine ed i giochi inseriti nel giardino, trascorrono alcuni pomeriggi con li ospiti della casa di riposo, accompagnandoli a passeggio e condivideranno varie attività e partecipano ad un laboratorio teatrale.
Nella foto qui a fianco, postata sul profilo Facebook dell’associazione Volontari dell’Annunziata, un’immagine di ieri: finalmente un bel pomeriggio di sole, alla casa di riposo i ragazzi del progetto Demo con i loro accompagnatori, i volontari e gli ospiti hanno confezionato tanti sacchetti pieni di "lavanda"...