Il Comune ha in corso un’azione mirata sulla pubblica illuminazione per renderla più efficiente e meno costosa.
A questo riguardo sono stati disposti dei riduttori di tensione nelle aree artigianali e nel concentrico, gran parte degli impianti è stata dotata di orologi astronomici in sostituzione delle vecchie fotocellule per l’accensione e lo spegnimento legato alle ore di luce diurna, parte del sistema è stato dotato del meccanismo PLC, che consente lo spegnimento programmato a rotazione di lampade nelle ore notturne nelle piazze, nelle zone artigianali nelle zone residenziali, la sostituzione delle vecchie lampade a vapori di mercurio da 125W con nuove a basso consumo da 30W, la sostituzione di lampade SAP da 250 W con nuove da 150 W, da 150 W a 100 W .
Tutte queste misure hanno già possibile un sensibile risparmio senza intaccare l’efficienza del servizio.
La manutenzione è svolta direttamente dal Comune che provvede all’acquisto di materiale e all’affidamento in appalto dei lavori alla ditta scelta fra quelle che offrono il miglior prezzo in gare negoziate; l’attuale appalto scadrà il 30 aprile 2017.
Il monitoraggio delle tariffe energetiche è costante e avviene con un sistematico confronto sulla base di dati Consip (la società per azioni del ministero dell'Economia e delle Finanze che svolge attività di consulenza, assistenza e supporto nell'ambito degli acquisti di beni e servizi delle amministrazioni pubbliche - ndr), senza costi diretti e consente l’individuazione del miglior offerente.
Questi i dati contenuti nella lettera di risposta del sindaco al Gruppo consigliare Movimento 5 stelle di Busca circa un’interrogazione in merito.
La risposta si conclude con l’annuncio di condividere pienamente il suggerimento di inserire sul portale del Comune un link a disposizione dei cittadini per segnalare i guasti.