Figuratevi sei musicisti sprizzanti energia che, presentandosi come un tipica orchestrina dell’Est europeo, offrono una girandola di strabilianti, inebrianti, velocissime, vorticose e struggenti musiche: è questo spettacolo avvolgente che vi propone l’associazione Amici della Musica di Busca per l’appuntamento di domenica 21 settembre alle ore 21 al Teatro Civico che dà avvio alla seconda parte della X stagione artistica “Musicaè”, in collaborazione con la Città di Busca e la Fondazione Piemonte Live e con il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo e della Fondazione Cassa di risparmio di Saluzzo.
La musica klezmer e gypsy proposta dal sestetto è quella che accompagna tradizionalmente le feste di matrimonio, i funerali o i semplici momenti di vita quotidiana; nasce all'interno delle comunità ebraiche dell'Europa orientale ed esprime sia felicità e gioia sia sofferenza e malinconia.
Per info e prenotazione posti rivolgersi a Dante e Marilena Degiovanni: tel. 339.6013250.
Mishkalé
Maria Teresa Milano, voce
Sergio Appendino, clarinetto
Andrea Verza, tromba, flicorno
Enrico Allavena, trombone
Massimo Marino, fisarmonica
Maurizio Mallen, tuba
Luciano Molinari, batteria, percussioni
Il programma
Tradizionale DER HEYSER BULGAR Klezmer
S. Secunda BEI MIR BIST DU SHOEN Yiddish Jazz
A. Olshanetsky BELZ MEIN SHTETLE BELZ Yiddish
F. Gordon U SAMOVARA Yiddish - Polonia
Tradizionale EREV SHEL SHOSHANIM Tradizionale ebraico
Tradizionale AJDE JANO Tradizionale Serbia
B. Markovic MUNDO COCEK Serbia
H. Yablokoff PAPIROSSEN Yiddish
S. Secunda DONA DONA Yiddish
Tin Hat Trio FEAR OF THE SOUTH Dal film “Ogni cosa è illuminata”
M. Patrinos MISIRLOU Tradizionale Grecia
F. London LIEBERMAN FUNKY FREYLEKH Klezmer
Tradizionale DODI LI Tradizionale ebraico
Mishkalé
Il gruppo fa ricorso ad un fitto repertorio di brani musicali di origine klezmer, yiddish e gitani, usciti dalle ricche tradizioni di quei popoli che per secoli hanno convissuto nei paesi dell’Est europeo, protagonisti di magnifiche contaminazioni reciproche.
Il clima che si crea ai concerti è per il pubblico coinvolgente, pregno di intensità e vitalità. Fuori dagli schemi e dai cliché, il gruppo si muove tra i suoni e i generi con l’allegra libertà dei “musicisti nomadi” inseguendo soltanto la propria ispirazione per creare una musica eclettica, aperta e curiosa, senza frontiere e limiti di nessun genere in un continuo gioco sul filo dell’imprevedibile.
Nei quattordici anni di attività il gruppo ha tenuto centinaia di concerti in Italia ed anche in Svizzera, ha partecipato a significativi festival di musica klezmer e dell’est europeo, ha collaborato a varie produzioni teatrali. Due CD all’attivo.
Maria Teresa Milano
È dottore di ricerca in Ebraistica, autrice e formatrice in progetti didattici e artistici su storia e cultura ebraica. Si è specializzata in "Musica e Shoah" in Israele con David Bloch.
Ha studiato tecnica vocale con la vocalist jazz Francesca Oliveri e ha seguito stages di approfondimento con Robert Ray, Gary Graden, Jonathan Rathbone, Scott Stroman, Thierry Lalo, Kirby Shaw, Veronica Cohen.
Ha collaborato con gli ensemble Tempio Armonico, A la mi re, Cantus Firmus, Eclectic Voices (London), in alcuni concerti del cantautore Alberto Fortis e con il Deep River Choir di Francesca Oliveri. Dal 1998 è voce solista di Voci Fuori dal Coro.