Entro la settimana saranno invitate alla gara d’appalto per la ristrutturazione delle scuole medie “G. Carducci” le 15 ditte estratte a sorte fra le 107 che avevano fatto richiesta di partecipazione rispondendo all’invito pubblico pubblicato sul sito del Comune nella sezione Trasparenza.
Il sorteggio pubblico è avvenuto il 5 novembre scorso ed ora l’Ufficio tecnico comunale, combattendo contro il tempo e le clausole burocratiche, sta predisponendo i necessari passi per giungere all’appalto entro l’anno, come richiesto dal decreto governativo “Scuole sicure” nell’ambito del più conosciuto “decreto del fare” che ha sbloccato i finanziamenti per i comuni che, come Busca, avevano pronti i progetti. Quello in questione, redatto dall’Ufficio tecnico, prevede un importo complessivo di 300.000 euro (di cui 216.495 per lavori a base d’asta), finanziato per 45.000 euro con contributo concesso dalla Fondazione della Cassa di Risparmio di Cuneo e per 255.000 euro dalla Regione Piemonte con il fondo reso disponibile dal governo con il citato decreto.
“Ringrazio il segretario comunale e l’ufficio tecnico che si stanno prodigando per adempiere in tempo utile a tutte le formalità delle procedure. Grazie a loro avevamo il progetto pronto allo sblocco degli stanziamenti ed ora possiamo permetterci di non perdere questa opportunità” dice il sindaco Marco Gallo.
Nel frattempo il Comune ha potuto utilizzare i 45 mila euro della Fondazione Crc (finanziamento 2013) per la completa ristrutturazione dei servizi igienici femminili della scuola media ed sta procedendo, per un importo di 55mila euro, al completo rifacimento dei bagni della palestra con contributo Fondazione Crc 2014.
I lavori per cui si procede ora all’appalto riguardano la messa in sicurezza e l’adeguamento alle normative con totale ristrutturazione e sostituzione dei pavimenti interni, successiva posa di pavimento in piastrelle nelle aule, laboratori, uffici, locali di servizio del fabbricato principale, la completa rimozione del linoleum a protezione dei muri, la tinteggiatura di tutti i locali interni e la sistemazione esterna della facciata principale e delle due laterali.
La procedura negoziata è senza previa pubblicazione di bando di gara, con pubblicazione di avviso esplorativo per manifestazione d’interesse a partecipare, cui, come scritto, hanno risposto 107 imprese da tutta Italia. Ai 15 estratti a sorte pubblicamente sta per essere inviata la lettera d’invito per la presentazione dell’offerta.
I più recenti interventi del Comune in edilizia scolastica
Scuola media statale
L’edificio è stato oggetto di importanti lavori di adeguamento dal 2011 in poi: sostituzione di tutti i serramenti esterni, sia della scuola che della palestra, delle caldaie con nuove a condensazione alimentate a metano, lavori finanziati dalla Regione Piemonte con bando su risparmio energetico, con contributo della Fondazione della CRC, con contributo della Fondazione della CRT e parte con oneri di urbanizzazione; completa ristrutturazione dei servizi igienici maschili, lavori finanziati con contributo Fondazione CRC, completa ristrutturazione dei servizi igienici femminili, con finanziamento contributo Fondazione CRC.
Lavori in corso: completa ristrutturazione delle docce e dei servizi igienici della palestra, finanziata con contributo della Fondazione Crc 2014.
Lavori previsti nel bilancio 2014: miglioramento con sostituzione di tutte le porte interne (in corso le procedure per la gara d’appalto), lavori da finanziare con lo sblocco del Patto di stabilità 2014.
Procedura di appalto per la completa sostituzione dei pavimenti interni di tutta la scuola, rimozione linoleum, tinteggiature interne e sistemazione facciate principale e 2 laterali (255.000 “scuole sicure” e 45.000 Fondazione Crc)
E’ inoltre previsto uno sblocco del Patto di stabilità nel 2015 per un importo pari a 245.000euro che il Comune impiegherà sempre alle scuole medie per altri adeguamenti e miglioramenti.
Scuola elementare San Chiaffredo
L’edifico è stato oggetto di importanti lavori di adeguamento dal 2012 con sostituzione di tutti i serramenti esterni della parte vecchia e ristrutturazione dei servizi igienici, lavori finanziati con mutuo agevolato concesso dal Bim Valle Varaita su bando per risparmio energetico.
Scuola elementare del capoluogo ala nuova e ala vecchia
I due edifici sono stati oggetto di importanti lavori di adeguamento dal 2012: dotazione di impianto di telecontrollo per il riscaldamento, isolamento dei sottotetti delle aule sopra la palestra e delle aule al primo piano dell’ala vecchia e ristrutturazione delle facciate, lavori finanziati parte con contributi della Fondazione CRC e parte con fondi propri di bilancio
Scuola elementare di Castelletto
L’edificio è stato inserito, con altri edifici (scuola materna paritaria di Busca e bocciofila comunale) nel bando Fondazione CRC per “audit” energetico già finanziato. Nel 2014 sono stati eseguiti i relativi studi.
Scuola dell’infanzia statale
Lavori realizzati con parziale contributo della Fondazione CRC: sostituzione della caldaia a gasolio con una nuova a condensazione alimentata a metano; realizzazione di una nuova aula per miglioramento del servizio; ristrutturazione completa dei servizi igienici sia degli alunni sia dei docenti e del personale; allacciamento alla rete di teleriscaldamento, per la riduzione dell’inquinamento e l’abbattimento delle emissioni di gas serra.
Lavori previsti nel bilancio 2014: consolidamento strutturale (completato), opera finanziata con contributo della Fondazione CRC;
Sono in corso i lavori di ampliamento e ridistribuzione interna per realizzazione della 4^ sezione con nuova aula e servizi igienici annessi, ed abbattimento barriere architettoniche, lavori finanziati in parte con contributo della Fondazione CRC ed in parte con fondi propri di bilancio.