“Turisti per caso”, il carro allegorico di Luserna San Giovanni (Torino), si è aggiudicato il primo premio del Carnevale 2015 di Busca-Caraglio-Dronero, da oltre quindici anni unite nell’organizzazione delle sfilate domenicali.
La premiazione dei carri è avvenuta domenica 1° febbraio, al termine della sfilata di Caraglio, in seguito alla somma dei voti della giuria popolare. Con il concorso i carri partecipanti, a cui viene corrisposto un ingaggio base uguale per tutti, si sono ripartiti il montepremi finale in base al posto in classifica, per una spesa totale di circa 4.500 euro per ciascuna pro loco.
La classifica
1° “Turisti per caso” di Luserna San Giovanni (Torino)
2° “Nel bene e nel male, le Paschere in Carnevale!” di Paschera San Defendente e San Carlo di Caraglio
3° “Il guardiano dei sogni” di Baudenasca di Pinerolo (Torino)
4° “Siamo dei polli… ormai alla coque” di Santa Margherita di Peveragno
5°-8° parimerito “Un mondo sotto zero” di Margarita; “E la favola continua!” di Fossano; “I Lucky Lurd Dal…Tonici” di Trinità; “Biancaneve e i cinquanta nani” di Beinette
Prossimi appuntamenti
La festa continuerà nelle prossime settimane, soprattutto per le maschere, che dovranno rappresentare Busca nei carnevali dei paesi vicini. Quest’anno la coppia buschese porterà come dolce omaggio di rappresentanza “ël basin ‘d Micon e Miconëtta, il cioccolatino ideato dalla Cioccolateria Fagiolo - Perano di Busca in occasione del 60° anniversario della festa cittadina.
Nella settimana di carnevale le maschere locali saranno inoltre impegnate nella tradizionale visita agli anziani della Casa di riposo, agli ospiti di Villa Ferrero e dell’Hospice e ai bambini delle Scuole.
La chiusura della festa mascherata, come da tradizione, spetterà alla Compagnia teatrale “El Ciuche” che, venerdì 13, lunedì 16 e martedì 17 febbraio, alle ore 21 nel cinema teatro Lux porterà in scena la commedia in tre atti in lingua piemontese “Cla bonanima ‘d Cesarin Capissa”, commedia in lingua piemontese, tre atti di Pio Bertalmia. I biglietti sono in prevendita presso Alex Fiori Design, via Roberto D’Azeglio.
Concorso foto su Fb
Busca Eventi organizza “Carnevale in uno scatto”, un concorso fotografico su Facebook dedicato al mondo del Carnevale. Per prendere parte al contest è necessario inviare, tramite messaggio alla pagina facebook Busca Eventi entro martedì 17 febbraio una fotografia che al meglio rappresenti la propria idea del Carnevale. Saranno premiate le tre fotografie che otterranno il maggior numero di “Mi piace”. Il primo e il secondo classificato riceveranno in regalo una macchina fotografica digitale, mentre il terzo un navigatore GPS.