Accesso agli atti ammnistrativi: un seminario il 12 dicembre nell'Istituzione comunale culturale

Dettagli della notizia

Data:

14 Novembre 2006

Tempo di lettura:

2 min

Un seminario per l’aggiornamento professionale dei dipendenti della Pubblica amministrazione dal titolo "L’accesso agli atti amministrativi: le tipologie e la valutazione: pratica delle richieste - Come aggiornare il proprio regolamento" si svolgerà a Busca martedi 12 dicembre dalle ore 9 alle ore 13 nei locali dell’Istituzione comunale culturale, in piazza XX Settembre Il seminario sarà presieduto da Antonio Ciccia, avvocato libero professionista ed ex legale dell'Avvocatura del Comune di Torino, collaboratore del quotidiano giuridico nazionale Italiaoggi e consulente di numerosi enti pubblici;, tra iq auli l'Anci (l'associazione dei Comuni italiani) ed autore di numerose docenze e pubblicazioni in tema di diritto di accesso e privacy. La normativa sull’accesso agli atti è oggetto di frequenti modifiche e intreccia diversi aspetti in continua evoluzione. Il corso si propone di analizzare le varie tipologie di accesso e le valutazioni che una richiesta determina nell’ente pubblico, la procedura conseguente e i sistemi di tutela del diritto del richiedente. Si analizzeranno, inoltre, le linee guida per la stesura di un nuovo regolamento. Gli argomenti trattati saranno: Accesso, trasparenza e pubblicità (differenze e conseguenze pratiche) La trasparenza all'interno dei procedimenti amministrativi (accesso endoprocedimentale - articolo 10 bis, legge 241/90) L'accesso come forma di trasparenza Le varie tipologie di accesso L'accesso del consigliere L'accesso dell'avvocato L'accesso in materia ambientale L'accesso previsto dal codice della privacy L'accesso del cittadino Come valutare una richiesta di accesso La legittimazione attiva (chi può chiedere l'accesso?) La legittimazione passiva (a chi può essere chiesto l'accesso?) Oggetto dell'accesso (cosa significa documento amministrativi e relativa casistica: brogliacci, atti esterni, atti interni, atti preparatori, ecc.) Motivazione (ragione della richiesta) Cause ostative (con particolare riferimento a segreti e privacy) Il regolamento nazionale (dpr 184/2006) e linee guida per l'aggiornamento del regolamento Procedura per l'accesso (in particolare notifica al controinteressato) Sistemi di tutela (difensore civico, Tar) La quota di partecipazione per ogni dipendente è fissata in: 1° partecipante €. 112,00 dal 2° al 4° partecipante €. 78,40 cad. dal 5° al 7° partecipante €. 56,00 cad. dal 8° in poi €. 11,20 cad. (IVA ESENTE) senza coffee-break. Il pagamento potrà essere effettuato entro 15 giorni dal ricevimento della fattura con bonifico bancario sul seguente conto intestato all’Istituto comunale culturale: BRE BANCA – Agenzia di Busca C/C N 17715 ABI 06906 CAB 46050 Le iscrizioni dovrannopervenire entrogiovedì 7 dicembre alle ore 17 al la segreteria dell’Icc mediante la trasmissione via fax al numero 0171.948210, del modello d’adesione scricabile qui sotto. Eventuali mancate partecipazioni determineranno comunque l’emissione di fattura pari all’importo del 50% della somma dovuta. Ulteriori informazioni al numero di telefono 0171.946528 nei seguenti orari: lunedì, giovedì, venerdì dalle ore 15 alle 18, martedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17.

Allegati

Ultimo aggiornamento: