Nello scorso weekend alla quarta edizione del raduno nazionale maschere allegoriche di Parma Busca è stata rappresentata dalla instancabile coppia Buscaja e la Bella Antilia, impersonate ed ideate dai coniugi Dante e Cristina.
La giornata di domenica ha avuto come sfondo la bellissima reggia di Colorno, a pochi chilometri da Parma. Erano presenti maschere da varie regioni, in particolare Balanzone da Bologna, Capitan Fracassa da Loano, Sandrone da Modena, Gioppino ed Arlecchino dal bergamasco, dalla Sardegna i Mamuthones e molte altre.
"Si rinnova così – ci tiene a far sapere Buscaja - il patto d'amicizia che abbiamo con le altre maschere italiane in rappresentanza della nostra provincia, cosa che ci permette di conoscere le tipicità della nostra nazione. Per esempio ho da dirvi che la reggia di Colorno è una complessa e monumentale struttura architettonica, con oltre 400 sale, corti e cortili, abbracciata dal torrente Parma, già dimora dei Sanseverino, dei Farnese, dei Borbone e di Maria Luigia d'Austria, che oggi ospita mostre e manifestazioni culturali”.