Domenica il 'Cuneo Gotico' al Castello del Roccolo

Dettagli della notizia

Fine settimana con mostre e spettacolo di musica medievale

Data:

09 Settembre 2015

Tempo di lettura:

2 min

Domenica sera musica medievale al castello del Roccolo
Domenica sera musica medievale al castello del Roccolo

Domenica prossima, 13 settembre, alle ore 21 al castello del Roccolo si tiene un concerto gratuito per la rassegna estiva "Cuneo Gotico". In scena Hortus deliciarum con lo spettacolo la Reverdie  "Nox – lux: dalle tenebre del peccato alla luce della redenzione"



Uno dei più affermati gruppi di musica medievale attivi sulla scena internazionale propone le antiche melodie di una cultura trascorsa, ma non perduta. Lo spettacolo, vario e coinvolgente, include brani che richiamano l'"eresia" catara.



Luce e tenebra, bene e male, vita e morte sono binomi che ritornano più volte nei brani che compongono il ricco programma musicale. Tra i brani, tutti di composizione medievale compresa tra la seconda metà del XII secolo e il XIV secolo ad eccezione di due realizzati dal gruppo, anche due canzoni composte da Uc de Saint Circ e Peire Vidal, due tra i più celebri trovatori francesi medievali.


Lo stesso titolo del concerto esplicita una contrapposizione duale a cui non è estranea, anzi ne è un substrato piuttosto evidente, l’eresia catara che si diffuse nell’Occitania francese, patria dei trovatori, nel Duecento, e poi da lì anche nelle valli piemontesi: i catari, che recuperarono il dualismo della tradizione gnostica e manichea dei primi secoli dopo Cristo, poi soppresso nella teologia cristiana, furono oggetto di una feroce persecuzione che si concretizzò nel loro quasi totale sterminio nella prima metà del Duecento, a seguito della tristemente nota “crociata contro gli Albigesi” bandita da papa Innocenzo III nel 1208.


Nel titolo del programma de laReverdie anche il riferimento all’Hortus Deliciarum, un trattato del XII secolo compilato dalla badessa del convento alsaziano di Hohenburg, Herrad von Landsberg, a scopi pedagogici per le novizie: una sorta di “enciclopedia” – la prima a noi nota stilata da una donna – che contiene un compendio delle conoscenze dell’epoca nel quale, accanto a tematiche teologiche e filosofiche, viene sottolineata l’importanza di poesia e musica.
 

On stage: Elisabetta de Mircovich: canto, viella; Claudia Caffagni: canto, liuto, salterio; Livia Caffagni: canto, flauti, viella; Doron David Sherwin: canto, cornetto.




Sabato 12 settembre
a partire dalle ore 15: visite guidate al castello  e al parco.

Sabato 12 e domenica 13 settembre
evento espositivo “Il cuNeo gotico” nelle sale del castello

Domenica 13 settembre
ore 17: visita guidata alla mostra “Sconfinamenti - Immagini di Pino e Nicola Dell’Aquila sul territorio rurale cuneese” con l’accompagnamento della curatrice Ivana Mulatero.

Info: info@kalata.it - 0174.330976 - 339.7132046
 

Le prenotazioni  e altre informazioni in link qui sotto.

 

Immagini

Ultimo aggiornamento: