Mercoledì 30 settembre alle ore 20,30 nella sala convegni di casa Francotto, piazza regina Margherita, sarà presentato il progetto "Focus Famiglia" voluto dal Comune, assessorato all'Istruzione e alle Politiche Scolastiche che ha ottenuto in finanziamento in merito dalla Regione Piemonte.
Il tema è il sostegno alla responsabilità genitoriale nell’ambito della rete dei servizi per la prima infanzia. Spiega la assessora Federica Ferrero: “Il progetto è realizzato in collaborazione con la cooperativa sociale buschese "Insieme a voi" che gestisce per il Comune il micronido ed è attiva sul territorio in altre realtà educative. Si svolgeranno incontri ed eventi per stimolare e sostenere le capacità educative della famiglia nei quali saranno coinvolti il consultorio pediatrico di Dronero, le associazioni e le scuole dell’infanzia”.
Le iniziative, totalmente gratuite, offriranno l'opportunità ai genitori e ai loro bambini di compiere un percorso di crescita e daranno loro la possibilità di sperimentare, affiancati da personale qualificato, nuovi percorsi formativi.
In particolare si svolgeranno laboratori creativi per bambini zero a 12 mesi e da 3 a 5 anni, corsi di massaggio infantile con un'educatrice specializzata, laboratori di lettura condivisa, il the delle mamme e si aprirà uno sportello informativo rivolto alle mamme di bambini da zero a 5 anni con eventuali interventi domiciliari.
“Il tutto – conclude Ferrero - sarà illustrato nel dettaglio mercoledì 30 settembre, invito gli interessati ad intervenire, anche per contribuire con eventuali suggerimenti”.