Quattro incontri, due in autunno e due in primavera, con le scuole primarie cittadine per la promozione del volontariato nelle scuole: l’iniziativa è del Comune, assessorati al Volontariato e all’Istruzione e prenderà il via sabato prossimo, 31 ottobre, con l’intervento programmato alle ore 9 al Teatro Civico del Nucleo Volontariato e Protezione Civile ANC "Il Tricolore".
Dopo l’introduzione a Teatro, i volontari si esibiranno in un’esercitazione pubblica in borgo Biandone, sul torrente Maira. Agli incontri, aperti a tutti, sono caldamente invitati in particolare i famigliari dei bambini: “In modo tale che l’esperienza continui a casa – dice l’assessore Ezio Donadio - e che nelle famiglie buschesi si diffonda il più possibile la conoscenza delle opportunità di crescita sociale data dal volontariato”.
Gli incontri sono organizzati con la collaborazione dell’insegnante Paola Eandi, per i rapporti con il dirigente scolastico, e del volontario Alberto Arioli.
Le lezioni “speciali” si svolgono al sabato mattina con le classi quarta e quinta: i rappresentanti delle principali associazioni di volontariato sociale incontrano i bambini, portando esempi concreti delle rispettive tipologie di intervento. Aderiscono, oltre al Tricolore, il Comitato locale di Busca della CRI, il cui appuntamento è fissato per sabato 21 novembre alle ore 9 al Teatro Civico, i Vigili del Fuoco volontari e il gruppo comunale di Protezione Civile, i cui incontri si svolgeranno in primavera.
“Intendiamo così promuovere il volontariato – spiega ancora l’assessore - attraverso i bambini, spiegando loro come la solidarietà e la dedizione agli altri possa essere stimolante a appagante. Famiglie e alunni saranno poi chiamati a partecipare all’appuntamento di chiusura del percorso, a fine ciclo”.