L’associazione culturale Le Cercle Rouge è impegnata nel suo nuovo lavoro, la pièce Zummo! una trasposizione viedo-teatrale fantasmatica di tre famosi racconti neri italiani: Un vampiro di Luigi Capuana, Notizie dell'altro mondo di Amilcare Lauria e La casa del Granella di Luigi Pirandello.
“ Si tratta – spiega il regista Costantino Sarnelli - di tre situazioni classiche della letteratura del sovrannaturale e del cinema fantastico e horror: un caso di vampirismo, una seduta spiritica e una casa infestata. Tre storie legate da un contesto comune, che a livello di messa in scena si intrecciano all'interno di un'unica cornice narrativa sviluppata tra teatro e video”
“Le tre novelle – aggiunge Laura Chiotasso che ne cura la drammaturgia - la hanno infatti in comune un aspetto fondamentale: la violazione della certezza suprema, ovvero la separazione netta e invalicabile fra il territorio della vita e quello della morte, la possibilità di comunicazione tra il mondo dell'essere e del non essere”.
Il racconto di fantasmi fa la sua apparizione come genere autonomo nel Settecento; un dubbio paradossale sulla ragione raziocinante nasce così dalle ceneri delle vecchie credenze e superstizioni sconfitte dal razionalismo del Secolo dei Lumi. Dapprima si presenta come racconto sporadico, poi, con l'inizio dell'Ottocento, diventa sempre più importante. Prova ne sono gli scritti di Hoffmann, Poe, Gogol, Hawthorne, Merimée, Dickens, Le Fanu e ancora tanti altri. E la fascinazione dell'assurdo, dell'angoscioso e del terrificante conquista anche l’Italia, creando un filone di questo genere narrativo nel quale il sovrannaturale si cala nella vita quotidiana.
La prima si terrà al Teatro Civico di Busca il prossimo 16 aprile.
Zummo! - Storie di fantasmi italiani: Capuana, Lauria, Pirandello
con Luca Armando, Antonella Audisio, Michela Barbera, Mario Giraudo Roberta Giraudo, Daniele Marchisio, Silvia Micioni, Claudio Verra e la partecipazione di Ugo Rizzato
Regia e sequenze audio-video: Costantino Sarnelli - Drammaturgia: Laura M. Chiotasso
Musiche in scena: Siro Giri - Foto di scena: Barbara Forneris
Assistente alla regia: Laura Alpa - Assistente di scena: Edoardo Tallone
Costumi: Antonella Audisio - Produzione: Le Cercle Rouge 2016