Clima e ambiente, Busca fa la sua parte

Dettagli della notizia

Mentre il Sindaco invita a rispondere al questionario (anonimo) online del Paes, il Comune si appresta a comprare un'auto elettrica per i vigili urbani, a facilitare lo smaltimento dell'eternit e ha già avviato da tempo la raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta e la rete di teleriscaldamento

Data:

01 Dicembre 2015

Tempo di lettura:

2 min

Il Comune  ha aderito  al Patto dei Sindaci nell’ambito della campagna “Energia sostenibile per l’Europa”
Il Comune ha aderito al Patto dei Sindaci nell’ambito della campagna “Energia sostenibile per l’Europa”

Fino all’11 dicembre è in corso a Parigi la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, alla quale partecipano 147 Capi di Stato e di Governo del mondo e i loro delegati. L’obiettivo è contenere a meno di 2 gradi il riscaldamento globale entro il 2050 e ridurre gli effetti del gas serra.

 

Oltre alle indispensabili leggi che devono uniformare i comportamenti degli Stati, anche gli enti locali e ciascun cittadino possono, nel loro piccolo, contribuire a raggiungere il risultato senza il quale può venir meno la stessa sopravvivenza del nostro pianeta. Si tratta di modificare in parte lo stile di vita tentando, per esempio, di ridurre il consumo di energia e incentivare sempre più la raccolta differenziata.

 

A questo riguardo, il Comune di Busca ha aderito  al Patto dei Sindaci nell’ambito della campagna “Energia sostenibile per l’Europa”.   “Ed ora – invita in sindaco Marco Gallo - abbiamo bisogno che tutti i cittadini collaborino per il bene della città e il futuro dei suoi abitanti”.

Fanno parte di questa politica di attenzione all'ambiente anche le decisioni, approvate ieri sera dal Consiglio comunale  nell'ambito dell'assestamento di bilancio 2015,   di acquistare un'automobile totalmente elttrica ad uso della Polizia municipale e di  attivare un servizio convenzionato di rimozione e smaltimento dell’amianto per  fornire ai cittadini costi agevolati e predefiniti nello smaltimento dei piccoli quantitativi ad uso privato. Va ricordato, inoltre, che da tempo di è adottato  il sistema di racccolta differenziata porta a porta dei rifiuti e la promozione sul territorio del turismo ecosostenibile.

La  richiesta è semplice: si tratta di rispondere, in forma del tutto anonima, ad un questionario online, pubblicato su questo sito (e in link qui sotto) che servirà a redigere il Piano di azione (Paes)  con l’obiettivo di ridurre del  20% le  emissioni di gas serra attraverso politiche e misure locali.

 

La decisione di aderire  volontariamente al Patto dei Sindaci nell’ambito della campagna “Energia sostenibile per l’Europa” (Covenant of Mayors) per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica su scala locale era stata approvata all’unanimità  dal Consiglio comunale nella seduta del 30 marzo scorso.

 

 “Ringrazio i concittadini  – dice il sindaco, Marco Gallo – per il contributo fondamentale che daranno  compilando  il semplice e veloce questionario sui consumi energetici che trovate in link da un tasto sull’home page del sito internet del Comune e che ci permetterà sia di conoscere meglio come viene utilizzata l’energia nella nostra città, sia di capire meglio quali interventi il Comune potrà mettere in atto nei confronti delle famiglie”.

Intanto, giovedì scorso, 26 novembre, la Regione Piemonte ha aderito al Protocollo “Under 2 Mou” per la riduzione delle emissioni di gas serra, la cui carta di impegni è stata dagli assessori Alberto Valmaggia (Ambiente), Giuseppina De Santis (Attività Produttive), Francesco Balocco (Trasporti) e Giorgio Ferrero (Agricoltura).

 

 

Immagini

Ultimo aggiornamento: