La Regione ha deciso lo scorrimento nella graduatoria di merito del bando pubblicato lo scorso anno, rendendo disponibili altri 5 milioni di euro per i percorsi urbani del Commercio all’interno dei quali trova spazio il progetto del Comune di riqualificazione di via Umberto I, piazza della Rossa, via Roberto d’Azeglio e piazza Regina Margherita. Con questo provvedimento la Regione accorda al Comune di Busca un importo di 292.902 rispetto ai 315.000 euro richiesti.
“La notizia - afferma il sindaco Marco Gallo – ci rende non soltanto felici, ma giustamente ripagati per un lavoro svolto con grande professionalità e convinzione dall’amministrazione e dall’ufficio tecnico comunale. Si tratta di un progetto in cui crediamo molto, necessario non soltanto per riqualificare l’assetto urbano del centro storico, ma anche per rilanciare le attività che in esso hanno e avranno sede. Dopo il riavvio della riqualificazione di piazza Giovanni Paolo II per un nuovo parcheggio con area verde di servizio al centro città, vediamo ora la possibilità concretizzare anche questo progetto, decisivo per il futuro di Busca. Ringrazio gli amministratori regionali per l’importante stanziamento, assicuro che ci concentreremo al massimo per concretizzare quanto prima il progetto, sperando che ci sia data al più presto la possibilità di aprire il cantiere. Dal punto di vista tecnico noi siamo pronti”.
Nel bando regionale dello scorso anno le richieste degli enti locali erano state 50, di cui 49 ammesse al contributo. Con la determina dirigenziale del luglio 2015 avevano ottenuto il finanziamento i primi undici Comuni in graduatoria, ma tutti gli altri interventi erano stati “congelati” per mancanza di risorse. Ora la Giunta Chiamparino ha deciso di scorrere nella classifica e concedere i contributi, sempre in base al punteggio acquisito, ad altri 15 Comuni piemontesi, tra cui Busca.
Il progetto
Sono interessate via Umberto I, piazza della Rossa, via Roberto d’Azeglio e piazza Regina Margherita. Al centro dei lavori l’illuminazione e la pavimentazione, con l’obiettivo di migliorare il più possibile la fruibilità, la sicurezza e l’estetica del centro in tutte le ore e in tutti i giorni dell’anno. Si intende sostituire totalmente gli impianti luce, dare più spazio fisso ai dehors, livellare la pavimentazione, estendere il pavé, pulire radicalmente i portici e, per quanto riguarda la circolazione, assicurare sempre di più il controllo della velocità dei veicoli in percorrenza, prendendo in maggior considerazione ipotesi di pedonalizzazioni, sia pure temporanee e limitate.