2.223 chilogrammi di prodotti alimentari sono stati raccolti a Busca sabato scorso, 25 novembre, durante la Giornata nazionale della Colletta alimentare, nei quattro supermercati dove si è svolta la raccolta.
In Italia, in circa seimila supermercati e ipermercati, sono state raccolte 8.350 tonnellate di prodotti, 200 tonnellate in più rispetto allo scorso anno.
In Piemonte la Giornata ha fruttato 770 tonnellate e in provincia di Cuneo 120 tonnellate, con un aumento di circa 9000 chilogrammi rispetto al 2005.
"Si tratta di un buon risultato - spiega il buschese Paolo Ballatore, coordinatore provinciale della Giornata della colletta alimentare - Soprattutto dal punto di vista della qualità dei prodotti scelti. In molti, infatti, hanno rispettato le indicazioni contenute nel volantino di promozione: c'è stato, così, un incremento dei prodotti più costosi, come omogenizzati, tonno e olio".
Nei banchetti allestiti all’uscita dei 212 supermercati della provincia di Cuneo, in 70 città, che hanno partecipato all'iniziativa, sono stati, dunque, raccolti oltre 120.000 chilogrammi di generi alimentari di prima necessità; nell'operazione sono stati coinvolti quasi tremila volontari.
La raccolta è stata immagazzinata a Fossano, nel magazzino provinciale del Banco alimentare, e sarà distribuita direttamente ai 52 enti di assistenza convenzionati in provincia.
Dal magazzino provinciale, nel periodo dicembre 2005/ottobre 2006 sono stati distribuite 310.000 chilogrammi di prodotti alimentari, provenienti dalla colletta precedente, da Agea e da aziende della filiera alimentare, arrivando ad assistere stabilmente, tramite degli enti convenzionati, circa 7500 persone.