Nel gennaio di sei anni fa la biblioteca civica (istituita nel 1970) veniva trasferita nei locali ristrutturati al piano terra dell’ala vecchia delle scuole elementari, in via Carletto Michelis (tel. 0171.948621, biblioteca@comune.busca.cn.it), traslocata dalle soffocanti due salette al piano terra del palazzo comunale, in seguito anch’esse recuperate e annesse alla biblioteca.
Nel gennaio 2010 gli iscritti erano 2.600, 12.854 le operazioni effettuate durate l’anno precedente. In questi sei anni l’attività si è quasi raddoppiata: oggi i tesserati risultano essere 4008, parte dei quale residenti anche in comuni limitrofi, e le operazioni eseguite nello scorso anno sono state 22.929, 25.054 sono i volumi presenti (erano poco più di 15.000 nel 2010).
Nei locali trovano posto tre postazioni internet e il reparto dei volumi dedicati ai ragzzi, divisi nelle quattro fasce della Narrativa Ragazzi, I infanzia, E elementari, M medie e F fumetti, dove si sono svolgono anche attività collaterali di lettura animata e incontri con gli autori, in collaborazione con le scuole cittadine.
La biblioteca è gestita per conto del Comune dalla cooperativa Gea di Cuneo, che si avvale della collaborazione di due bibliotecarie nell’orario unico annuale: dal lunedì al venerdì dalle ore 15 alle 18 e al venerdì anche dalle ore 9 alle 12. Aderisce al Sistema bibliotecario nazionale.
Gli acquisti di nuovi volumi ricorrono più volte durante l’anno, solitamente a febbraio, giugno, settembre e dicembre. Allo scopo il Comune investe 4 mila euro all’anno. Per la scelta sono presi in considerazione, in primo luogo, i suggeriti dagli utenti, ed inoltre le classifiche dei libri più letti, in base alla tipologia di utenti, che sono, nell’ordine studenti delle scuole elementari, pensionati, impiegati. I generi di lettura prediletti sono sostanzialmente tre: romanzi, thriller e fantasy. Ultimamente, i più gettonati sono stati “La gente felice legge e beve caffè” della psicologa Agnès Martin-Lugand (edito nel 2012), “Il quinto testimone” romanzo dello scrittore statunitense Michael Connelly, (2011), “Abbracciami ancora” romanzo di Susan Lewins (2014), “Commissario domani ucciderò la bruna” di Gianni Simoni (2010), “E poi ti ho trovato” di Patti Callahan Henry (2014). Inoltre sono man mano sostituiti i volumi deteriorati, in particolare i classici della letteratura internazionale.
Sono almeno un migliaio gli assidui frequentatori e la durata media di un prestito è di 29 giorni.
Con il trasferimento nei nuovi locale era stata anche sostituita la vecchia tessera cartacea con quella magnetica che permette l'utilizzo della catalogazione e delle operazioni di prestito col metodo, molto più veloce, del codice a barre.