L’aula magna del Palazzo della Musica diventa multimediale

Dettagli della notizia

Ora può ospitare video-conferenze, film e concerti in alta definizione. Al via il nuovo laboratorio di video-ascolto musicale

Data:

22 Febbraio 2016

Tempo di lettura:

2 min

Il sindaco, Marco Gallo, il presidente dell'Icc, Marco Manfrinato, e il coordinatore dei docenti del Vivaldi, Paolo Manzo, nell'aula magna del Palazzo della Musica per la prova del nuovo impianto
Il sindaco, Marco Gallo, il presidente dell'Icc, Marco Manfrinato, e il coordinatore dei docenti del Vivaldi, Paolo Manzo, nell'aula magna del Palazzo della Musica per la prova del nuovo impianto

L’aula magna del civico istituto musicale Vivaldi, nel Palazzo della Musica in piazza della Rossa, è stata attrezzata per l’utilizzo multimediale. Un proiettore full hd, uno schermo gigante 4x3 metri, un lettore blu ray, compresi audio hi-fi e impianto voce con mixer e microfoni amplificano di molto l’utilizzo di questa sala, che fino ad oggi si limitava ad ospitare eventi dal vivo. 

 

Le attrezzature sono state acquistate direttamente dall’Istituzione comunale culturale, per una spesa di circa cinquemila euro, mentre sono a carico del Comune i costi del montaggio.

 

D’ora in poi, dunque, l’aula magna, dove sono a diposizione una cinquantina di posti a sedere, può ospitare video-conferenze e proiezione di film e concerti in alta definizione.

 

“Si tratta – spiega il presidente dell’Istituzione Marco Manfrinato – di una novità che l’Istituzione mette a diposizione in primo luogo dei suoi allievi ed iscritti, ma anche della comunità  per convegni, lezioni, conferenze, offrendo una nuova opportunità per incontri culturali.  Nel nostro piccolo siamo orgogliosi di questo importante investimento in tecnologia, destinato ad essere condiviso. Continua così il nostro impegno per allargare le occasioni di crescita culturale, che è stato avviato con i nuovi corsi e i nuovi laboratori proposti in diversi ambiti, oltre che quello musicale, cercando anche la collaborazione con le scuole e le associazioni cittadine”.

 

Laboratorio di Video-ascolto musicale

Per inaugurare la novità, l’istituto, gestito dall’Istituzione comunale culturale, organizza, a partire da marzo, il nuovo laboratorio di Video-ascolto musicale.

 

Le lezioni, articolate in sette appuntamenti, sono riservate agli allievi dell'istituto e agli iscritti ai corsi di IntelligenteMente. La quota di partecipazione a tutte le lezioni è di 10 euro (è possibile iscriversi all’istituto oppure ad IntelligenteMente con il versamento delle quote relative di 20 euro e 30 euro). Tutti gli incontri hanno inizio alle ore 20.45. Le iscrizioni si ricevono entro il 3 marzo nella segreteria dell’Istituzione nei seguenti orari: martedì – mercoledì – giovedì dalle ore 15,30 alle 17,30 e venerdì dalle ore 10 alle 12 (tel. 0171.946528).

 

L’iniziativa si svolge in collaborazione con il circolo cineclub Méliès” e prevede serate dedicate alla musica sinfonica e cameristica, all'opera lirica, al balletto, al musical e in generale alla danza, alla musica e alla recitazione. Le visioni sono precedute e seguite da  approfondimenti storici, stilistici e artistico-culturali .

 

Lunedì 7 marzo

LA TRAVIATA di G. Verdi

Angela Gheorghiu - Ramon Vargas - Roberto Frontali

orchestra e coro del Teatro Alla Scala - direttore Lorin Maazel

 

Lunedì 14 marzo

Il LAGO DEI CIGNI di P.I Tchaikovsky 

Svetlana Zakharova - Roberto Bolle

Teatro alla Scala - direttore James Tuggle

 

Lunedì 21 marzo

THE MAKING OF WEST SIDE STORY

Kiri Te Kanawa - Jose Carreras - Tatiana Troyanos - Kurt Hollmann- 

direttore Leonard Bernstein

 

Lunedì 4 aprile

TOSCA di G. Puccini 

Placido Domingo - Katerine Malfitano - Ruggero Raimondi

orchestra e coro della Rai di Roma - direttore Zubin Mehta 

 

Lunedì 11 aprile

LA BELLA ADORMENTATA di P.I Tchaikovsky 

Svetlana Zakharova - David Hallberg - 

Teatro Bolshoi - direttore Vassily Sinaisky

 

Lunedì 18 aprile

LEZIONI DI TANGO di Sally Potter

con Sally Potter, Pablo Veron, Carolina Lotti, Gustavo Naveira

musiche di A.Troilo, T.bloch, C.Gardel, J. D’Arienzo, 

O. Pugliese F. Firth, S. Potter, Yo Yo Ma

 

Lunedì 2 maggio

HERBERT von KARAJAN MEMORIAL KONZERT

L.v.Beethoven Concerto per violino 

P.I Tchaikovsky - Sinfonia n.6 “Patetica” - J.S. Bach - Sarabanda 

Berliner Philarmoniker - violino Anne Sophie Mutter - direttore Seriji Ozawa

 

 

Immagini

Ultimo aggiornamento: