Tre ragazzi buschesi alla finale nazionale dei Giochi matematici

Dettagli della notizia

Data:

12 Aprile 2016

Tempo di lettura:

1 min

I ragazzi riuniti a Fossano per le finali provinciali dei Giochi matematici
I ragazzi riuniti a Fossano per le finali provinciali dei Giochi matematici

Tre ragazzi di Busca parteciperanno  alle finali nazionali del campionato internazionale di Giochi matematici che  si terranno all’università Bocconi di Milano il 14 maggio prossimo.  Sono Andrea Cucchietti, che frequenta la prima superiore all’istituto tecnico Vallauri di Fossano,  Gabriele Donadio  e Matteo Marabotto della scuola media di Busca

Alle semifinali provinciali svolte a Fossano lo scorso 12 marzo avevano preso parte tredici ragazzi delle medie cittadine. Tra loro dieci hanno concorso nella categoria C1, riservata alle classi prima e seconda media, e tre nella categoria C2, per la terza media e la prima superiore. Tutti hanno risolto esercizi matematici utilizzando logica, intuizione e fantasia e si sono distinti per le ottime prestazioni. Quattro sono stati i premiati: Gabriele Donadio, Matteo Marabotto e Giulia Minetti (che è anche la vicesindaca junior) perché classificati tra i primi 40 nella categoria C1, fra  503 concorrenti.  

Nella categoria C2 Andrea Cucchietti, che frequenta la prima superiore, si è classificato al 2° posto su 260 partecipanti ed inoltre si è distinto Andrea Rinaudo della terza media, 29°.

Di entrambe le categorie soltanto il 7% è ammesso alla fase nazionale.

“I ragazzi – spiega l’insegnante Maria Pia Forneris - hanno partecipato con entusiasmo e serietà alla gara. E’ un’esperienza formativa molto valida ed interessante, perché, anche se sappiamo bene che la matematica non è un gioco, il gioco può rivelarsi un alleato prezioso per coinvolgere e trasmettere passione per una materia tradizionalmente ostica, specialmente in Italia”.

"Complimenti e in bocca al lupo ai tre giovanissimi buschesi che onorano la città in un'imporatnte competizione internazionale" dicono il sindaco Marco Gallo e l'assessora all'Istruzione Federica Ferrero.

Immagini

Ultimo aggiornamento: