Si sono chiuse con qualche giorno di anticipo, poiché è stato raggiunto il numero massimo dei possibili partecipanti, le iscrizioni alla 5^ edizione del Concorso musicale Città di Busca - Alpi Marittime, sezione scuole medie ad indirizzo musicale e licei musicali, che si terrà da lunedì 16 a venerdì 20 maggio.
Arriveranno a Busca 60 orchestre e oltre una quarantina di scuole provenienti da nove regioni: Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Basilicata, Sardegna.
Da questa edizione il concorso è aperto a qualsiasi strumento, cori, voci soliste, solisti, gruppi e orchestre ed è rivolto non soltanto agli studenti delle scuole medie ad indirizzo musicale ma anche ai licei musicali, ai conservatori e agli istituti civici musicali.
La manifestazione è ideata e organizzata dall’associazione “Musikè”, in collaborazione con il Comune, l’Istituzione comunale culturale con il Civico istituto musicale Vivaldi, l’istituto comprensivo Carducci di Busca, Assoimprese e i commercianti di Busca, Busca Eventi, oratorio e parrocchia di Busca, famiglie di allievi ed ex allievi del corso ad indirizzo musicale scuola media. Sostengono il progetto Fondazione CRC di Cuneo e Fondazione CRT di Torino, Banca BCC di Caraglio, Lions Club Busca e Valli, Granda Zuccheri, Saet Elettronica, Fuori Tempo Strumenti Musicali Cuneo, Il Premio Coppe e Targhe, Norberto Bertaina Design, Valerio Spitaleri web master.
Tutte le audizioni e i concerti, nel Palazzo della Musica, nel Teatro Civico, nel cinema-teatro Lux e nelle scuole medie, saranno aperti gratuitamente al pubblico, mattina e pomeriggio.
“Il Concorso - dice il sindaco Marco Gallo – è ormai noto a livello nazionale ed anche internazionale e contribuisce non poco a far apprezzare Busca e la provincia di Cuneo nei suoi aspetti artistici e turistici, grazie ad una straordinaria collaborazione fra tutti i buschesi. Di tutto ciò va dato merito all’associazione che l’ha ideato ed in particolare all’insegnante Alberto Pignata ed ai suoi colleghi della scuola media e del civico istituto musicale, nonché ad uno staff professionale ed affiatato, composto in gran parte da giovani volontari, e a tutti gli sponsor. Il Comune crede molto nei due concorsi biennali dedicati all’educazione musicale, oltre a questo abbiamo In coro per un sogno, dedicato ai cori delle scuole elementari: grazie a queste iniziative ogni anno giungono in città migliaia di giovanissimi ‘apprendisti’ della musica’. Per merito di questi eventi la città si qualifica sotto un aspetto che ci sta particolarmente a cuore: la diffusione della passione e della cultura musicale”.
“Per questa edizione– spiega Pignata – abbiamo deciso di abbinare un’iniziativa di solidarietà: saranno infatti devoluti ad un'associazione che si occupa del sostegno alla ricerca contro la sclerosi multipla i contributi che gli spettatori vorranno donare liberamente nei giorni del concorso”.
Sempre più partecipata anche la sezione internazionale, alla quale sarà riservato un proprio spazio nel prossimo mese di ottobre, in concomitanza con gli eventi autunnali del Cuneese.
In occasione del concorso, sono arrivate numerose le richieste di informazioni anche per visite sul territorio buschese e provinciale. Gli organizzatori hanno prodotto un video promo, realizzato da Matteo Ribero, con la partecipazione degli studenti del Civico istituto musicale Vivaldi, pubblicato anche il link qui sotto.