Concerti, mostre, spettacoli: Natale sta arrivando

Dettagli della notizia

Domenica 11 dicembre  e domenica 18 dicembre due feste in centrocittà

Data:

28 Novembre 2016

Tempo di lettura:

8 min

Un mese di eventi in città
Un mese di eventi in città
Quest’anno si raddoppia. Saranno due le giornate del Natale Buschese organizzate, rispettivamente, da Assoimprese Busca e Busca Eventi, insieme con la Città, assessorati alle Manifestazioni, alla Cultura e Commercio e al Volontariato.
La prima, domenica 11 dicembre, è riservata al Mercatino di Natale. La seconda, domenica 18 dicembre, è il giorno del Natale in Piazza.

Il programma del Mercatino di domenica 11, a cura dell'associazione Assoimprese in collaborazione con il Comune, prevede nel centro storico, dal mattino alla sera,  le bancarelle con i prodotti di nicchia, sia di artigianato, con espositori provenienti da tutto il Piemonte. Anche i commercianti locali espongono le loro merci nei gazebo esterni. I punti ristoro, tutti locali, propongono una scelta completa, dall'antipasto al dolce, a prezzi contenuti, per dare la possibilità ai visitatori di trascorre tutta la giornata insieme, curiosando tra gli espositori e assistendo ai numerosi eventi di animazione.
 
Tra le novità, si segnalano, in collaborazione con  l’associazione Castello del Roccolo, il teatrino delle marionette di Dante Bruno nelle serre monumentali del castello sulla collina, per raggiungere il quale sono a disposizione i bus navetta gratuiti con partenza da piazza Santa Maria, e, in collaborazione con l'associazione Val di Treu,  l’evento "Guarda. Prova. Impara", originale laboratorio per bambini, che si svolge in piazza Savoia, dove c'è anche l'associazione  Ingenium con il locomotore a vapore e la sgranatura della meliga.

In piazza della Rossa, la dimostrazione didattica sul mondo dei rapaci, a cura di Majestic Falconry.

Nel pomeriggio i cavalli di San Quintino Resort e la carrozza di Jonathan sono a disposizione dei bambini, mentre Prezzemolo torna immancabile con i suoi giochi di una volta, insieme con il sempre gradito truccabimbi.

Apertura straordinaria del campanile-torre della Rossa, grazie alla collaborazione con la S.A.I.  e con il nucleo A.N.C.

Il Comitato locale della Croce Rossa Italiana è presente con il suo gazebo, dal quale invita alla visita in Casa Francotto della mostra fotografica di interesse internazionale di Ibrahim Malla, fotografo ufficiale della Croce Rossa, dal titolo “Crisi Umanitaria in Siria: la risposta di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa” e promuove il progetto che sta realizzando con il Comune, dal titolo “Persone di cuore. Busca città cardioprotetta”. Il gruppo Ana distribuisce bevande calde. Il gruppo comunale di Protezione civile è presente per  assicurare la sicurezza nella circolazione.
 
In programma infine, i concerti del coro Cantallegrando delle scuole di Busca e dei Random Words.
 
Per Natale in Piazza di domenica 18, a cura dell'associazione Busca Eventi in collaborazione con il Comune, il programma è il seguente: ore 10-18 nel Centro storico, Isola di Babbo Natale a cui i bambini possono portare le letterine
Spettacolo e laboratorio di magia con il sensazionale Mago Trabuk, Pesca magica, I giochi del tempo che fu, I Vej Mestè di Barge, Esibizioni delle Majorettes Scarlet Stars di Peveragno, Concerto mattutino degli allievi dell’Istituto civico “Vivaldi”, Gruppo canoro cantastorie itinerante gli Allegri Sognatori, Visita e salita sulla Torre della Rossa a cura del gruppo di Protezione Civile, Stand espositivi di numerose associazioni di volontariato. Punti ristoro: distribuzione polenta e spezzatino, mondaj, panettone, pandoro, biscotti, torta di nocciola con zabaione, vin brulè, the, cioccolata calda, zucchero filato, Negozi aperti
 
Associazioni partecipanti:  Busca Eventi; Adas; Ago, fili e fantasia; Amici di San Francesco; Armonia Work- Centro Duelli; Avis; Busca e Verde; Circolo Cinematografico Méliès; Comitato San Martino; Consulta Famiglie; Crescere; Croce Rossa; Gruppo Ana; Gruppo Le Nuvole; Idee. Comunità; Il fiore della vita; Il Gattile di Cuneo; Informacristo; Ingenium; Insieme a Voi; Papa Giovanni XXIII; Persone come noi; Protezione civile; Volontari Annunziata
Speciale raccolta fondi a favore dell’asilo  “Don Becchis” per la riqualificazione del giardino della scuola
 
Il calendario degli eventi
 
Mostra Sguardi e colori
Dal 26 novembre al 18 dicembre
Nella casa di riposo Santissima Annunziata
aperta al mattino e al pomeriggio nei giorni festivi
 
Venerdì 2 dicembre
Concerto del Complesso bandistico musicale Castelletto Busca
Ore 21 al Teatro Civico
Serata di presentazione del libro “Le Bande a Busca ieri, oggi e domani”


CinemaInRosa al Lux
Ore 21 proiezione del film "Suffragette" di Sarah Gavron, a cura del Cineclub Méliès.

"CinemaInRosa" è il progetto, strutturato su doppia proiezione più dibattito conclusivo la sera del 9 dicembre, che gravita attorno alla tematica dei diritti delle donne nel senso più ampio. Il Mélièssi avvale della collaborazione della Regione Piemonte (CinemaDiffuso), dell'AIACE di Torino (Associazione Italiana Amici del Cinema d'Essai) e dell'Associazione Mai+sole (associazione che si occupa di violenza intra ed extrafamiliare delle donne).

Sabato 3 dicembre
Inaugurazione mostra '1916 – 2016 Stefano Bargis' opere inedite
Ore 17,30 nella galleria Casa Francotto (piazza Regina Margherita), inaugurazione della mostra “1916 – 2016 Stefano Bargis opere inedite”  del pittore paesaggista e grande artista buschese  a cento anni dalla nascita. L'iniziativa ha il patrocino della Città di Busca, assessorati Cultura e Manifestazioni, è organizzata da Chelidon Project, con la collaborazione di Busca Eventi ed è curata da Ivo Vigna
La mostra sarà aperta fino al 1 gennaio 2107 con  orari: sab. 15.00 – 19.00 dom. 9.00 -12.00 e 15.00 – 19.00; infrasettimanali per scuole o gruppi su appuntamento.
Ingresso libero

Blink Circolo Magico di Dronero
Magicomio
Ore 21- Teatro Civico, con Francesco Scimemi, per la rassegna magica Sim Sala Blink. Ingresso è unico a 10 euro; info e prenotazioni al numero 366.5397023 o su www.blinkcircolomagico.it

Giovedì 8 dicembre
Anno Domini Gospel Choir
Ore 21 al Teatro Civico l’associazione InformaCristo  organizza il concerto con il cantaure Aurelio Pitino dal titolo “Anno Domini Gospel Choir" con brani Gospel e Spirituals.
 
Venerdì 9 dicembre
La prima cena canonica
Ore 21 al Teatro Civico
con Filippo Bessone, Claudio Dadone, Daniele Trucco, Lillo Dadone, Benjamin Newton, Joe Vacchetta, Luca Occelli, Azio Citi; Padre Filip e l’Orchestra Bluette Lo spettacolo si sviluppa dall’idea di rappresentare con ottimismo la bontà della natura umana. Citazioni storiche e letterarie offrono il fianco ad attimi di esilarante comicità e anche di riflessione.

CinemaInRosa
Ore 21 al cinema Lux per CinemaInRosa a cura del Cineclub Méliès proiezione del film "Fiore del deserto" di Sherry Hormann.
 
Sabato 10 dicembre
Inaugurazione della mostra fotografica
“Crisi Umanitaria in Siria: la risposta di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa'”
Ore 18 in Casa Francotto (piazza Regina Margherita) apertura, con la presenza dell'autore, della mostra fotografica di Ibrahim Malla, dal titolo “Crisi Umanitaria in Siria: la risposta di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa”. A cura della Città e del Comitato locale della Croce Rossa Italiana di Busca. Entrata libera. Aperta nel periodo natalizio con i seguenti orari: sabato dalle ore 15 alle 19; domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19; su prenotazione in settimana  per gruppi e scuole, telefonando al numero 335.5434251.

Domenica 11 dicembre
Mercatino di Natale

Dalle ore 10 per l’intera giornata Mercatino ed eventi in centrocittà a cura dell'associazione Assoimprese in collaborazione con il Comune e altre associazioni cittadine. Prevista l'apertura straordinaria del castello del Roccolo (tempo permettendo), con lo spettacolo dei burattini nelle Serre monumentali.
 
Anniversari di matrimonio
Ore 12 in Casa Francotto
Il Sindaco e gli amministratori comunali rendono omaggio alle coppie buschesi con 50 anni e più di matrimonio

Apertura Mostra dei presepi
A cura dell’associazione Ingenium nel museo del Convento dei Cappuccini. Fino al 15 gennaio. Orario: domenica e festivi, escluso il 25 dicembre, dalle 14,30 alle 18,30. Ingresso 3 euro; minori di 10 anni e diversamente abili gratis. Info per visite di gruppo: tel. 346.6020107 o 348.2433170

Apertura presepe in parrocchia
Ore 12 nella chiesa parrocchiale Maria Vergine Assunta aperture del presepe meccanico. Visite dale ore 8 alle 18 fino al 31 gennaio.
 
Venerdì 16 dicembre
Inaugurazione mostra mercato della Cooperativa Insieme avoi

Ore 21 nella sede associazione El Castlass di Via Umberto I
Esposizione dei lavoretti dei ragazzi di Villa Ferrero. Aperta tutti i giorni dalle ore 9,30 alle 12,30 e dalle ore 15,30 alle ore 19 fino al 24 dicembre

ItalianShortFilmDay
Ore 21 al cinema Lux, in occasione della Giornata del solstizio d'inverno, il cineclub Méliès organizza una serata dedicata al cortometraggio con proiezioni e partecipazioni di esperti, in collaborazione con la Cineteca di Bologna e con il Centro Nazionale del Corto di Torino. Presente il critico e docente cinematografico Sergio Arecco.
 
Sabato 17 dicembre
Inaugurazione della mostra di disegni “La Banda musicale agli occhi dei bambini”
Ore 11 in Casa Francotto (piazza Regina Margherita) apertura della mostra di disegni realizzata dagli allievi della scuola primaria di Busca  capoluogo e Castelletto . Entrata libera. Aperta fino al 16 gennaio con i seguenti orari: sabato dalle ore 15 alle 19; domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 19; su prenotazione in settimana  per gruppi e scuole, telefonando al numero 335.5434251.

Recital con il pianista moscovita Eugeny Starodubstev
Ore 21 al Teatro Civico
A cura dell’associazione Amici della Musica  Entrata libera con preferenza ai soci.

Domenica 18 dicembre
Natale in Piazza
Ore 10-18 nel Centro storico
A cura di Busca Eventi in collaborazione con il Comune e altre associazioni cittadine. Stand espositivi delle associazioni di volontariato; distribuzione polenta e spezzatino, mondaj, panettone, pandoro, pane e Nutella, vin brulè, té, cioccolata calda, zucchero filato; isola di Babbo Natale a cui i bambini potranno portare le letterine e con cui potranno fare foto; spettacolo e laboratorio di magia con mago; pesca magica; giochi del tempo che fu; I vej mestè di Barge; esibizione delle majorettes The Scarlet Stars di Peveragno; Concerto Corale Alpina Valle Maira.
Speciale raccolta fondi a favore dell’asilo  “Don Becchis” per la riqualificazione del giardino della scuola
 
Mercoledì 21 dicembre
Auguri dei Babbo Natale nelle strutture assistenaziali

Al pomeriggio nelle strutture assistenziali casa di riposo ospedale e hospice,  Casamica e Villa Ferrero. A cura di Busca Eventi

Giovedì 22 dicembre
Antonella Ruggiero ed Andrea Bacchetti in concerto 
"La vita imprevedibile delle canzoni"

Ore 21,15 al Cinema Teatro Lux concerto per voce e pianoforte con Antonella Ruggiero ed Andrea Bacchetti.
Organizzano la Città di Busca con l'associazione Amici della Musica di Busca.
Entrata: soci gratuito con prenotazione obbligatoria entro giovedì 15 dicembre; non soci prenotazione obbligatoria al costo di 10 euro quale quota associativa entro il 20 dicembre al tel. 339.6013250 Dante e Marilena Degiovanni.

Venerdì 23 dicembre
Concerto di Natale
Ore 21 al Teatro Civico. A cura dell’orchestra e coro del Civico Istituto musicale Vivaldi. Direttore Alberto Pignata
Entrata libera.

Sabato 24 dicembre
Sacra rappresentazione della Natività

Ore 23.30 - Convento dei Padri Cappuccini
A cura dell'associazione Amici di San Francesco. Figuranti vestono i panni dei personaggi della tradizione cristiana: San Giuseppe, i Pastori, la  Madonna, Elisabetta, i Magi, il Re Erode, l'Angelo, Gesù Bambino
Al termine la Messa di Mezzanotte celebrata dai Padri Cappuccini e a seguire un rinfresco  

Sabato 7 gennaio
Tour dei Presepi
Partenza nel primo pomeriggio. Organizza l’oratorio parrocchiale
 
 

Immagini

Ultimo aggiornamento: