Una corsa di solidarietà per i paesi del centro Italia colpiti dal terremoto

Dettagli della notizia

Martedì 23 maggio staffetta di 30 chilometri con i ragazzi delle scuole medie. Organizza l'Unione montana Valle Varaita, in collaborazione con gli istituti comprensivi scolastici di Busca, Costigliole Saluzzo, Venasca e la Podistica Valle Varaita

Data:

15 Maggio 2017

Tempo di lettura:

2 min

Un momento della scorsa edizione
Un momento della scorsa edizione
Martedì 23 maggio si terrà  il secondo # vallevaraita in movimento, Sms (studenti in movimento per la solidarietà), un grande evento di solidarietà organizzato dall'’Unione montana Valle Varaita, in collaborazione con gli istituti comprensivi scolastici di Busca, Costigliole Saluzzo, Venasca e lassociazione Podistica Valle Varaita. L’iniziativa è un progetto che lega sport e solidarietà. Lo scorso anno il tema era stato l’attenzione verso il problema della fame nel mondo; l’evento, che aveva visto coinvolti oltre 500 giovani dei due Istituti e i corrispondenti francesi del Collège de Valence, aveva permesso di raccogliere 3.000 euro che sono stati donati alla Fondazione Azione contro la Fame Italia Onlus.

Quest’anno l’evento avrà lo scopo di sensibilizzare i ragazzi sui recenti terremoti avvenuti nel centro Italia e in particolare verso  l’istituto Simone De Magistris di Caldarola, in provincia di Macerata, a cui saranno devoluti i ricavi della manifestazione.  Proprio gli studenti di Calderola saranno a Busca il dal 22 al 25 maggio  per partecipare alla manifestazione “In coro per un sogno”, quinta edizione del Concorso scolastico internazionale per cori delle scuole primarie.

I contributi liberamente versati dagli studenti e dalle loro famiglie, uniti alle donazioni di diversi sponsor privati, che hanno già assicurato il loro sostegno all’iniziativa, consentiranno di supportare attivamente e concretamente la ripresa delle normali attività didattiche dopo il terremoto.

Si svolgerà una gara podistica a  staffetta con i ragazzi delle medie, coordinata dalla Podistica Valle Varaita.

I Comuni interessati inoltre interverranno con un supporto logistico, provvedendo al trasporto dei ragazzi. Collaborano anche le squadre di Protezione civile e le squadre AIB della valle.

La manifestazione avrà inizio alle ore 8.30 con la partenza della staffetta da Sampeyre, proseguirà durante tutta la mattinata e prevede l’arrivo a Ceretto verso le ore 13, dopo un percorso di circa 30 km.

L’Unione Montana, con l’ausilio delle Pro Loco di Valle, provvederà all’organizzazione di un pasta party, offerto gratuitamente agli studenti.

Durante il pomeriggio saranno organizzate attività e laboratori a cura degli insegnanti di educazione fisica dei due istituti, del Parco del Monviso, dei ragazzi del progetto YEES.

“Sarà un vero e proprio evento corale, di Unione vera, di solidarietà – dichiara Milva Rinaudo, vice presidente dell’Unione montana Valle Varaita – L’iniziativa è sicuramente un’ottima opportunità educativa, oltre che un’occasione di svago e di benessere per gli studenti. É un bell’evento per sentirsi parte vera e concreta di una comunità”.
 

Immagini

Ultimo aggiornamento: