Domani e giovedì concerti internazionali al teatro e al castello

Dettagli della notizia

Musican Japan e Rooted in tradition: due grandi appuntamenti dell’associazione Amici della Musica

Data:

29 Maggio 2017

Tempo di lettura:

4 min

La locandina dei concerti
La locandina dei concerti
Due appuntamenti di caratura internazionale attendono il pubblico di Busca, martedì 30 maggio al Teatro Civico e giovedì primo giugno al castello del Roccolo alle ore 21,15 per la Stagione artistica “Musicaè” 2017 dell’associazione Amici della Musica, realizzata in collaborazione con la Città di Busca, e, per questi due eventi, con Italy & Usa Alba Music Festival  e sono inseriti nel programma di Musicando&Mirabilia Festival 2017.

Il concerto del martedì è alle ore 21,15: sul palco del Civico l’ensemble Musica Japan, l’ensemble des Cinq Roses, il Flute Ensemble Sakura Jenne in “Music Japan”.

L’appuntamento di giovedì 1 giugno, nella suggestiva location del castello del Roccolo, incomincia, per chi lo desidera, dalle ore 18, con le visite guidate al castello neogotico, a cura dell’associazione Castello del Roccolo, prosegue con l’apericena delle ore 19, a cura di Musicando&Murabilia Festival, e alle ore 21.15 il concerto “Rooted in tradition. Da Bach ai contemporanei” di Amy Advocat (clarinetto basso) e Matt Sharroch (marimba), a cura dell’associazione Amici della musica di Busca
 
Gli ingressi ai concerti sono liberi con precedenza ai soci. Per il concerto al castello del Roccolo l’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: Dante e Marilena Degiovanni tel. 339.6013250

Per l’ingresso e visita guidata al Castello del Roccolo, dalle ore 18, e ricco apericena il costo è di 20 euro, con prenotazione obbligatoria ai numeri di tel.: 347.8405655 – 348.2532915.
 
I concerti si svolgono grazie al sostegno di Sedamyl e Fondazione CRT.

“Soltanto la solida collaborazione -. Afferma il presidente di Amici della Musica, Antonello Lerda – per non dire l’affiatamento, con gli amici dell’ Italy & Usa Alba Music Festival può permetterci di avere a Busca due concerto di questa portata e prestigio. Non si possono riassumete di poche parole i curricula dei musicisti che daranno vita ai due concerti, appuntanti qui di seguito. Mi limito a dire che per l’evento del martedì avremo sul palco del nostro bello e ospitale Teatro Civico un’orchestra di flauti formata da oltre 30 musicisti nipponici che da anni è protagonista di un'importante attività internazionale e che, la sera del giovedi al castello del Roccolo si esibirà per noi il duo Transient Canvas, formato da Amy Advocat, clarinetto basso e Matt Sharrock, marimba, definito dal Boston Globe come "superbo",  reduce davvero, non tanto epr dire, dai successi dalle più famose ribalte mondiali”.
 
 
Musican Japan
L’orchestra di flauti, formata da oltre 30 musicisti nipponici, ha intrapreso fin dalla sua fondazione un'importante attività internazionale. Fondatrice ed anima del gruppo è Takako Shiraishi: diplomata al Kunitachi College of Music, vanta 38 anni di collaborazione con l'Orchestra Sinfonica di Kyoto, 23 dei quali nel ruolo di primo flauto. Ha a lungo insegnato alla facoltà di Musica della Kyoto City University of Arts e alla Kyoto City High School of Music. Fra i suoi allievi si contano numerosi flautisti di rilievo internazionale. Si è esibita come solista alla NHK TV and Radio, al South France Arts Festival, al Subscription Concert of Kyoto Symphony Orchestra, nonchè in numerosi recital.
 
Musica Japan è formata da alcuni sottogruppi, come il Flute Ensemble des Cinq Roses, sotto la guida di Etsuro Sano, professore all’Accademia Musicale Mausashino di Tokyo, dall’Aulos Flute ensemble e dall’ensemble Sakura jenne, fondato nell'aprile 2008 da Yoko Hiraoka, che ha selezionato i migliori elementi dell'Arles Flute Ensemble e dell'Ashiya Flute Pro-Musica.
 
In veste di solista ci sarà anche Shigeko Tojo, nata a Fukushima e diplomata al Toho Gakuen School of Music in Tokyo e al Conservatoire de Musique in Geneva.
 
Il programma
 
Ryohei HIROSE   BLUE TRAIN per orchestra di flauti
                                Ensemble MUSICA JAPAN
                       
Berent GILTAY       ”ELEGIE” per flauto contralto e ensemble di flauti            
                                Flute Ensemble des Cinq Roses
                                Shigeko TOJO ottavino
                                Etsuro SANO flauto contralto
 
Franz DOPPLER   L’OISEAU DES BOIS OP.21          
                                Shigeko TOJO ottavino
                                Flute Ensemble des Cinq Roses
 
Satoshi IWATA       ILLUSION OF A DREAM       
                                Shigeko TOJO flauto
                                Flute Ensemble des Cinq Roses
 
Kenichi KARIYA     La Farfalle         
                                Flute Ensemble SAKURA jenne
 
Yasushi AKUTAGAWA   TRIPTYQUE       
                                            Flute Ensemble SAKURA jenne
 
 
Rooted in tradition. Da Bach ai contemporanei 
Amy Advocat, clarinetto basso Matt Sharrock
 
Definito dal Boston Globe come "superbo", il duo Transient Canvas (Amy Advocat, clarinetto basso e Matt Sharrock, marimba) esplora sin dal 2011 il suo originale percorso musicale. .
 
Il duo Transient Canvas esegue principalmente opere scritte appositamente, lavorando per il repertorio contemporaneo a stretto contatto con i compositori.
 
La loro registrazione di Andy Vores '"Fabrication 10: Itch" appare sul suo ultimo CD "One Head", pubblicato nel gennaio 2013. Il loro CD di debutto Sift con musica di Adam Roberts, Curtis Hughes, Tina Tallon, Daniel T. Lewis e John Murphree uscirà nel luglio 2017 per la New Focus Recordings.
 
Transient Canvas ha partecipato, tra gli altri, al Festival SoundNOW (Atlanta, GA), al Classic City New Music Festival (Atene, GA), al Moore Hall Recital Series (Pembroke, NC), alla New Music al North Short Stage (Columbus, OH) (Orono, ME), al Gravity Concert Series (Portland, Stati Uniti, New York, NY) e sarà impegnato in un progetto con la Guerrilla Composers Guild (San Francisco, CA).
 
Transient Canvas ha presentato masterclass e workshop per istituzioni e Università come James Madison, Rutgers, Northern Illinois, Franklin Pierce, Baldwin Wallace, Otterbein, Kent State e Kennesaw State Universities, Università del Wisconsin A Green Bay e Madison e sono stati artisti in residence per i dipartimenti di composizione presso le università di Harvard, l'Università della Georgia, il Vermont College of Fine Arts e il Boston Conservatory di Berklee. Transient Canvas si esibiscono con clarinetti Selmer e Marimba One.
 
Il programma
 
G. P. Telemann, arr. Transient Canvas:Canonic
Sonata No. 2 in D Major 
I.) Spirituoso
II.) Larghetto
III.) Allegro assai
 
J. S. Bach, arr. Matt Sharrock: Suite for Lute in C Minor, BWV 997 
I.) Prelude
II.) Fugue
 
Adam Roberts: Nostalgia Variations 
Tema
Var. I
Var. II
Var. III
Var. IV
Var. V
Var. VI
Var. VII
Var. VIII
Var. IX
Var. X
Var. XI
Tema
 
Astor Piazolla, arr. Transient Canvas: Histoire du Tango 
II.) Café 1930
III.) Nightclub 1960
 
 

Immagini

Ultimo aggiornamento: