Busca nel circuito di VéloViso

Dettagli della notizia

Con il bellissimo itinerario di mountain bike del giro di Monte Pagliano

Data:

14 Giugno 2017

Tempo di lettura:

1 min

Il giro di Monte Pagliano nel circuito transfrontaliero VéloViso
Il territorio della colina di Busca è entrato a far parte del circuito di VéloViso con il bellissimo itinerario di mountain bike del giro di Monte Pagliano.

l progetto transfrontaliero VéloViso mira a fare del territorio intorno al Re di Pietra e con l'etichetta Mab, la biosfera riconosciuta patrimonio Unesco, una delle aree europee più importanti del cicloturismo, aprendo ad amatori, sportivi e famiglie gli anelli attorno alle cime epiche del Giro d’Italia e del Tour de France, come il Colle dell’Agnello e della Lombarda, l’Izoard e il Galibier.

L’itinerario che riguarda il territorio di Busca parte da piazza Fratelli Mariano, seguendo Strada Rossana e iniziando subito a salire lungo la bella panoramica che conduce agli 800 m slm dell’Eremo. Da qui ha inizio lo sterrato che, alternando tratti più e meno impegnativi, si dirige verso il Monte Pagliano. Poco prima della vetta s’imbocca il sentierino nel bosco che raggiunge i ruderi del castello di Rossana e quindi l’abitato. Si percorre via Cavour in discesa e circa 200 m della provinciale, imboccando, sulla destra, la pista forestale che in 4.6 km di saliscendi si ricongiunge all’asfalto nei pressi di Santa Caterina di Costigliole. Si affronta un tratto ancora in salita alla volta di Cascina Paradiso dove si evita di seguire le indicazioni per San Michele e si procede lungo il saliscendi che a quota 612 m slm incontra la sterrata che raggiunge nuovamente il monte Pagliano dal versante est. Un tratto finale particolarmente ripido permette di guadagnare i 900 m slm di Cascina Abello dove si svolta a sinistra e, dopo 1.3 km, ancora a sinistra, in ripida discesa su Busca dove, percorrendo via Mazzini, via Aldo Moro e via Buonarroti si fa ritorno al punto di partenza.