Domenica tornano le bande

Dettagli della notizia

Raduno di quattro formazioni musicali: in marcia dai “quattro angoli” della città, raggiungeranno piazza della Rossa per il concerto d’assieme finale

Data:

26 Giugno 2017

Tempo di lettura:

2 min

La serata si svolge attraverso un percorso musicale di quattro chilometri, di grande effetto
La serata si svolge attraverso un percorso musicale di quattro chilometri, di grande effetto
Questa città senza musica non sa stare. Dopo il concorso internazionale Un Coro per un sogno di maggio, la grande sarabanda della prima edizione di Musicando&MirabiliaFestival di inizio giugno, dopo le Passeggiate musicali nelle cappelle, il concerto del Solstizio d’estate e i saggi di fine anno del Civico istituto Vivaldi, un nuovo appuntamento musicale è in programma per domenica 2 luglio, festa patronale di San Luigi.
 
E’ il “Bande in festa”, raduno delle bande musicali organizzato dal Complesso Bandistico di Castelletto, con la collaborazione delle associazioni Busca Eventi e Protezione civile e con il patrocinio del Comune. Dalle ore 21 le bande di Narzole, Villanova Mondovì, Paesana e la ospitante Castelletto Busca, partendo da quattro punti diversi del centro (la cappella di San Giacomo, la cappella di borgo Biandone, il parco giochi dedicato ai donatori del Sangue nella zona dello stadio e piazza Savoia. convergeranno in piazza della Rossa per il concerto finale.
 
“Per la sera clou della festa patronale – spiega il presidente della Banda di Castelletto Busca, Piervanni Paschetta - abbiamo pensato ad un evento particolare, capace di coinvolgere simbolicamente tutta la città, attraverso un percorso musicale di quattro chilometri, di grande effetto. Oggi più che mai abbiamo bisogno di messaggi positivi, di condivisione: siamo convinti che la musica sia uno dei modi più appassionanti e suggestivi per sentirci uniti”.

Collaborano i comitati frazionali di San Giacomo, Santo Stefano, Borgo Biandone e le associazioni Avis, Adas, Croce Rossa donatori di sangue, che offriranno un aperitivo nei luoghi di ritrovo e partenza dei gruppi musicali, mentre Busca Eventi offrirà il rinfresco finale. “Ringraziamo - dicono Erika Targon e Enrico Pomero del direttivo della Banda di Casteleltto -  tutti quelli che ci stanno aiutando per la buona riuscita dell’evento. Invitiamo tutti a partecipare”.

Le bande
Complesso Bandistico Musicale Castelletto di Busca
Nato nel 1921. Per oltre 60 anni  diretto dall’indimenticato Antonio Lovera. E’ composto da una trentina di elementi. Il direttore è  Marco Colombero, il presidente Piervanni Paschetta.

Banda Musicale di Paesana
 Nata nel 1922. Dopo alterne vicende venne ricostituita nel 1975. E’ composta da 25 elementi. Direttore il  Maestro Aurelio Seimandi. Presidente Gianfranco Atzori.

Società Filarmonica Narzolese
Fondata nel 1857. Ricostituita nel 1989. E’ composta da una cinquantina di elementi. Direttore Giampiero Boffa. Presidente Mauro Marengo. Nella banda suona anche il sindaco Federico Gregorio.

Banda Musicale di Villanova Mondovì
Fondata nel 1822. E’ costituita da 24 elementi. Direttore il Maestro Corrado Leone. Presidente Alessio Dogliani.

 

Immagini

Ultimo aggiornamento: