'A ciascuno il suo Lux' in uscita un libro sulla storia del cine-teatro

Dettagli della notizia

Data:

20 Novembre 2017

Tempo di lettura:

2 min

La copertina del libro
La copertina del libro
Nel corso della serata evento dell'8 dicembre prossimo per celebrare i sessant'anni del cine-teatro Lux sarà presentata la pubblicazione "A ciascuno il suo Lux" a cura di Mattia Bertaina, presidente del cineclub Méliès, scritto con la collaborazione di Pier GiuseppeTallone . 

Il libro, di 112 pagine, ripercorre la ricca storia della sala attraverso interviste, foto di repertorio e curiosità. Uno sguardo al passato, dai parroci ai proiezionisti, dal teatro dialettale agli eventi cinematografici con un occhio al futuro, sulle nuove possibilità offerte dal digitale e dei prossimi progetti dell'attuale gestore cineclub Méliès.

Hanno gentilmente concesso le interviste don Chiaffredo Domenico Ardusso, Amalia Ballario, Giuseppe Bailo, Lauro Boccardo, don Enzo Conte, Giangi Giordano, don Claudio Lerda, don Osvaldo Malerba, Bruno Pignatta, Giovanni Romagnoli. Sono intervenuti don Roberto Bruna, attuale parroco), Francesco Giraldo, segretario nazionale ACEC, don Gianluca Bernardini, direttore rivista SdC, Paolo Perrone, delegato regionale ANCCI), Marco Gallo, sindaco. 

La stampa della pubblicazione è stata resa possibile, oltre che dalla disponibilità dei vari interlocutori, dal contributo di diverse attività commerciali buschesi Ambrosino Tende di Ambrosino Paolo, Bio Sano e Buono di Battaglia Graziella, Buscaje Food Drink e Pizza di Putetto Debora, Centro Ottico Iride di Palmieri Rocco, Cucciolo di Aime Silvana, Farmacia Favro di dr.Favro Gian Carlo, Giornalone s.n.c. di Aggero Nicola e Dalmasso Lorenzo, Il Premio di Bolzanino Maria Gabriella, I piaceri della tavola di Chiapello Daniele, La Bottega del Colore di Raineri Claudio, La Bottega delle Idee di Isaia Nadia, Lavanderia Ol.Na di Giletta Olga e C., Il Portichetto di Donadio Maria Piera, Market s.n.c. di Mattalia Gianpaolo e C., Merceria Casella di  Ribero Sara, M.M.2 s.a.s. di Manoni Daniela e C. (Dermasol), New Group PV s.r.l., Nocte Materassi Busca - Fuso Sabrina, Ottica Foto Buschese di Marabotto Davide, Palestra Body Style ASD, Panetteria Antichi Sapori di Colombano Mario e Paletti Enrica, Parafarmacia Molineris dott.ssa Sonia, Pasticceria Fagiolo di Roggero Riccardo e C., Pizzeria I due mondi (Taverna Paradiso di Manzi Matteo e C.), Prezzo e qualità di Dutto Carlo e Molineris Gemma, Punto Casa Immobiliare di Fino Sonia, Toro Assicurazioni Agenzia di Busca - Fornasero Massimo, Tuttonatura di Tallone Maurizio)

La pubblicazion , ricostruisce e celebra i sessant'anni di attività di uno dei presidi culturale più importanti a livello locale, che ogni anno aumenta l'offerta senza perdere d'occhio la cura del dettaglio e l'attenzione per lo spettatore. Tante le realtà con cui l'autore ha collaboratore per poter realizzare una pubblicazione  ricca di curiosità, di materiale fotografico, anche inedito, di meticolose ricostruzioni storiche, amalgamando amore per il cinema in quanto opera filmica e cinema in quanto spazio fisico deputato all'esperienza dello stare insieme e godere di una pellicola. 

Mattia Bertaina (Cuneo, 1987) è  presidente del cineclub Méliès, direttore artistico del cine-teatro Lux di Busca e vice-delegato per il Piemonte ANCCI (Associazione Nazionale Circoli Cinematografici Italiani); membro del consiglio di amministrazione dell'stituzione Comunale Culturale di Busca,  co-fondatore del blog "Qui si parla di Cinema" e collabora  con le testate locali "Il Maira" ed "Il Buschese". Appassionato di Cinema, che studia ed approfondisce dal 2004.  Ha creato una cineteca privata che conta oltre 1500 titoli e tiene annualmente corsi di di analisi filmica.

Il costo della pubblicazione è di 12 euro (comprensivo di annullo filatelico speciale) 10 euro per la sera dell'8 dicembre, sarà disponibile inoltre nelle rivendite  Edicola La Rossa e Il Giornalone di Busca.

Immagini

Ultimo aggiornamento: