La rassegna di letteratura e musica era stata ideata e organizzata dalla Fondazione Artea, in collaborazione con il Comune di Busca, il Circolo dei Lettori, la Fondazione Piemonte dal Vivo.
L'inziativa aveva portato a Busca Diego De Silva e Cristiano Godano, Michela Murgia e Arrogalla, Giancarlo De Cataldo e Danilo Rea, Paolo Giordano e Minus&Plus. Scrittori e musicisti di fama nazionale hanno dialogato tra loro dando vita a spettacoli letterari e musicali di interpretando un testo scritto in modo originale e coinvolgente.
Con la stessa formula, nuovi personaggi sono attesi a Cuneo al Teatro Toselli con inizio alle 21,15 in tre serate cosecutive.
“Siamo contenti - dice il sindaco Marco Gallo - di aver creduto in questa idea che ora approda anche a Scrittorincittà. Spero possa essere anche l'avvio di una nuova collaborazione con questo imporante evento culturale della nostra provincia".
"Proporre all’interno di un cartellone di appuntamenti già molto denso e prestigioso il format di ‘Carte da decifrare’ – aggiunge Alessandro Isaia, direttore della Fondazione Artea –. è un fatto che ci premia. Nel frattempo, sempre in collaborazione con il Circolo dei Lettori e Piemonte dal Vivo, abbiamo iniziato a lavorare alla seconda edizione, che si terrà di nuovo a Busca il prossimo giugno, sempre al Castello del Roccolo”.
Ad aprire gli spettacoli a Cuneo giovedì 15 novembre sarà lo spettacolo “Italiani si rimane” con lo scrittore e giornalista Beppe Severgnini insieme alla cantante Simona Bondanza e al pianista jazz Alessandro Collina.
Venerdì 16 il titolo sarà “Scherzare in musica” vedrà lo scrittore Marco Malvaldi e il pianista Carlo Pernigotti.
Sabato 17, nella performance “In bilico” l’attore e scrittore Antonio Manzini, sarà accompagnato da Giovanni Cosma alla chitarra e Daniele Montesi alle percussioni.
Info: www.scrittorincitta.it.