Il 7 dicembre al Lux interessante serata di cinema

Dettagli della notizia

Dopo la proiezione del film "L'ora più buia" di Joe Wright sarà in sala la critica cinematografica Elisa Torsiello, autrice della prima monografia autorizzata del regista inglese

Data:

26 Novembre 2018

Tempo di lettura:

2 min

La locandina del film
La locandina del film
 Venerdì 7 dicembre prossimo alle ore 21al cinema Lux, il cineclub Méliès,  dopo la conclusione degli Schermi d'autore autunnali, propone un’assai interessante serata di cinema: è in programma la proiezione del film "L'ora più buia" di Joe Wright (Gran Bretagna, 2018), vincitore di due Premi Oscar, di due Premi BAFTA e di un Golden Globes con Gary Oldman e Kristin Scott Thomas e al termine della quale salirà sul palco,  ospite del circolo, la critica cinematografica Elisa Torsiello, autrice della prima monografia autorizzata del regista inglese "La danza dell'immaginazione - da Jane Austen a Winston Churcill" (Bietti Editore, 2018), che incontrerà il pubblico buschese  per una piacevole chiacchierata.

Biglietto singolo fissato a 5 euro.

Il film
L'ora più buia cui fa riferimento il titolo è il momento cruciale della scelta, da parte del Primo ministro britannico Winston Churchill, tra l'armistizio con la Germania nazista e l'intervento nel conflitto armato. Di fronte all'avanzata dell'esercito tedesco e all'imminente invasione della Gran Bretagna, Churchill è chiamato a decidere tra la tutela del Paese in nome di una pace apparente e temporanea e la difesa dei propri ideali di autonomia e libertà. Accanto a lui, indaffarate nel dietro le quinte della storia, la moglie Clementine e la segretaria personale Elizabeth Nel.

Elisa Torsiello
Da cinque anni è parte integrante dello staff di Radioeco, la radio ufficiale dell’Università di Pisa, in veste di speaker e redattrice di recensioni cinematografiche. Allieva in Critica giornalistica all’Accademia Nazionale d’arte drammatica Silvio d’Amico di Roma, scrive per le testate online Recensito, abovetheline.it e cinema4stelle.

Il libro
Sono pochi i registi capaci di trasformare grandi romanzi in film epocali. Joe Wright è uno di questi, maestro degli adattamenti letterari – da Orgoglio e pregiudizio ad Anna Karenina, passando per Espiazione – con i suoi movimenti di macchina coreografici, gli omaggi al mondo dell’arte, cast stellari spesso capitanati dalla musa Keira Knightley. Il libro è stato pubblicato  all’indomani dell’uscita de L’ora più buia – protagonista Gary Oldman, vincitore del premio Oscar 2018 per la sua interpretazione di Winston Churchill – e è impreziosito dai contributi di due collaboratori storici del regista, il direttore della fotografia Seamus McGarvey e il compositore Premio Oscar Dario Marianelli.
Info: www.cineclubmelies.it 

Immagini

Ultimo aggiornamento: 22/11/2018 10:51