Si terrà domenica 29 aprile, la terza edizione della “Passeggiata enogastronomia”, alla scoperta delle “Terre dei Lancia”: i miti, la storia e i sapori del Marchesato di Busca. Collaudata con successo nelle passate edizioni, l’iniziativa, organizzata dall’associazione turistica pro loco Busca Eventi e promossa in collaborazione con l’Assessorato alle Manifestazioni e Prodotti tipici della Città di Busca, si propone anche quest’anno quale appuntamento di promozione e valorizzazione del territorio e delle sue risorse. Due le novità principali dell’edizione 2007: un nuovo e suggestivo percorso e la conclusione della giornata in piazza della Rossa con musica e premi a sorteggio.
La camminata (circa 8 km), con partenza da Piazza della Rossa, scaglionata tra le ore 10,30 e le ore 13, prevede innanzitutto un nuovo percorso, che si snoderà attraverso la campagna, per poi salire verso la collina e quindi ridiscendere verso il centro storico cittadino. Ai partecipanti sarà offerta l’occasione unica di scoprire sentieri inediti, che si snodano attraverso quelle che furono le terre del Marchesato di Busca. Al termine della passeggiata, il ritrovo è in Piazza della Rossa, con musica e balli in compagnia, mentre, a partire dalle ore 18,00, si procederà all’estrazione di numerosi premi tra tutti i partecipanti presenti.
“Un’occasione da non perdere, - dice il presidente di Busca Eventi, Gianpiero Marino- che offre la possibilità di ammirare le bellezze naturali del territorio buschese, dalla campagna, alla collina al centro storico e contemporaneamente di degustare tutti i principali prodotti tipici locali, dalla carne ai formaggi, al vino”.
"Questa Amministrazione- dice l’assessore alle Manifestazioni e Prodotti tipici, Ivo Vigna- vuole promuovere il territorio e le sue risorse, attraverso la valorizzazione dei prodotti locali e del ricco patrimonio culturale, l’obiettivo è qualificare Busca nel panorama turistico locale. E’ stato messo a punto un itinerario storico e paesaggistico notevole, lungo il quale i partecipanti potranno assaporare i prodotti tipici della nostra terra, per una giornata a contatto con la storia e la natura”.