Si respira l’aria delle grandi occasioni, in via Vanchiglia 6/a a Palazzo Birago di Vische, sede della Torino Art Gallery, di Vito Tibollo. Da domani fino al 5 maggio è visitabile “Identità d'arte” una grande mostra a cura di Cinzia Tesio e del buschese Ivo Vigna, con nota critica di Giorgio Barberis.
Presenti artisti storici del ‘900 tra i quali: De Chiriso, Casorati, Guttuso, Nespolo, Scavino, Schifano ed un nutrito numero di artisti contemporanei, per un totale di 68 autori in locandina, pubblicati anche in un elegante catalogo, a colori, disponibile in galleria.
Il Maestro d’arte Ivo Vigna, co-curatore dell’evento, nonché assessore comunale alle Attività artistiche, spiega : "In mostra, gli artisti, offrono in pasto agli avventori della galleria le tematiche più disparate: la natura con le magie dei suoi spettacoli, il paesaggio; e poi gli interni, i sentimenti, i concetti sociali ed esistenziali, le astrazioni impalpabili o violente, sviscerate dal profondo degli animi. I più romantici perseguono i dettami del classico con professionalità ed intelligenza. I più sperimentali, si nutrono di alchimie quotidiane alla ricerca di innovazioni. I provocatori, in costante antitesi con la società, giocano con il risultato causa – effetto. Tutti indistintamente sono lo specchio del nostro tempo".
Un'altra artista buschese, Nadia Vezza, è fra gli espositori.
68 ARTISTI A IDENTITA’ D’ARTE
In mostra gli artisti storici: DE CHIRICO, CASORATI, PAULUCCI, QUAGLINO, GUTTUSO, TABUSSO, CAMPAGNOLI, NESPOLO, BELTRAME, DEABATE, GALVANO, GARINO, ORIANI, SANFILIPPO, SCANAVINO, SCHIFANO e FANTUZZI;
e i contemporanei: AMERIO, ANDREOLI M., ANDREOLI R., ANTONELLO, ANTONINI, BATE, BERTAINA, BERTOLINO, BOGLIACINO, BOLENA, BONAVIA, BORSELLA, BOSCOLO, BOVE, BRANCIARI, CACCIATORI, CANALE, CASSANO, CAVALLI, CECCHIN, CERUTTI, CIMINI, CIOCCA, D’AVENIA, GALLIANO&AIMARETTO, GERANIO, GHISLIERI, GIULIANO, HANDFORD, LAURICELLA, MAGAZU’, MAPELLI, MASSUCCO, MONTA’, NEGRO, PANSINI, PARODI, PASQUERO, PELLEGRO, PIROTTI, PONTE, QUAGLIERI, RICCI, RIGO, RISSO, SEGNO, STIZZOLI, TOPAZIO, VEZZA, VIGNA I. e VIGNA S.
dal 14.04 all’11.05.2007
vernissage: 14.04 e 28.04. 2007, ore 18, seguiranno rinfreschi
(gli artisti contemporanei esporranno in 2 cicli di 14 giorni)
orario mostra: da lun. a ven. 15.00-19.30 /sab.9.00-12.00 e 15.00-19.30
ingresso: libero
info: 338. 333397 - 347.9651703 - 335.5434251