Una pulce per un libro: Scuole elementari e Comune insieme per diffondere il piacere della lettura

Dettagli della notizia

Sabato 19 maggio uno spettacolo e un mercatino

Data:

09 Maggio 2007

Tempo di lettura:

1 min

La Direzione didattica di Busca, in collaborazione con il Comune, assessorato alla Cultura e  Biblioteca comunale, realizza una serie di attività e di iniziative per  far crescere  nei bambini l’amore per i libri e la passione per la lettura.

Fa parte di queste iniziative il Mercatino delle pulci, in programma per sabato 19 maggio. E’ gestito direttamente dai bambini. Il suo scopo  è investire subito una parte del ricavo in un libro, accompagnandolo ad un altro preso in prestito dalla biblioteca.

Il mercatino sarà preceduto da un simpatico spettacolo teatrale sul tema del rispetto ambientale, uno dei grandi argomenti che hanno guidato l’attività scolastica durante l’anno.

Il programma

Alle ore 14,30 nel parco della Resistenza: spettacolo teatrale “Il sogno blu”, presentato dalla Compagnia Eventi Teatro di Genova.

Alle ore 15,30: allestimento del Mercatino delle pulci dei bambini e delle mostre-mercato predisposte dalle scuole del circolo, lungo le vie adiacenti la scuola primaria di Busca Capoluogo. I bambini potranno scambiare o vendere giocattoli, libri, oggetti costruiti personalmente. 

Alle ore 17,30: tutti in libreria a comprare un libro con una parte del ricavo del mercatino e, nella settimana successiva, in biblioteca a prenderne uno in prestito.

Durante uno dei successivi giorni di scuola, sarà inoltre proposta ai bambini la visione di un recentissimo film tratto da un’opera letteraria.

Ultimo aggiornamento: