Il coro Cantallegrando dell’istituto comprensivo di Busca ha pubblicato su YouTube una nuova canzone dedicata all’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, intitolata “Cambiano”, che ha registrato in poco tempo quasi duemilacinquecento visualizzazioni.
“Il nostro coro – spiegano le due insegnanti che seguono il progetto, Nadia Torino e Claudia Mandrile - aveva in programma, nell’anno di pausa del biennale concorso internazionale che si tiene a Busca “In coro per un sogno”, due partecipazioni ad eventi a Fano e in Slovenia. Invece, con la sessantina di componenti del coro, in parte allievi delle scuole primarie e in parte delle medie, non abbiamo più potuto incontrarci. Abbiamo perciò pensato, anche nell’ambito della didattica a distanza che in questo periodo sostituisce validamente le lezioni in classe per gli alunni buschesi, di creare un evento online e pubblicare una nuova canzone. Grazie alla collaborazione con La Fabbrica dei Suoni, con il testo e la musica del buschese Marco Ramello e con il mixaggio di Davide Graffino, è nata ‘Cambiano’. Ogni corista ha registrato a casa sua la propria parte ed è stato realizzato l’audiovideo che ora tutti posso ascoltare”.
E’ una canzone molto orecchiabile e piena di speranza e di senso di condivisione. Infatti, sentirsi comunque insieme e uniti è la ragione da cui è nata.
“In questo periodo di emergenza molte cose cambiano: il modo di stare vicini, restando fisicamente lontani, le nostre abitudini, i nostri pensieri e le nostre emozioni – questi sono i concetti espressi nel testo - Cambiamo anche noi, ma i nostri valori, quelli più veri, restano, anzi, sono loro a dare un senso ai cambiamenti. Anche il coro Cantallegrando ha variato il modo di stare insieme e di offrire il suo canto, ma non la sua voglia di donare serenità e speranza”.