Due serate di cinema all'aperto dedicate ai più giovani

Dettagli della notizia

Sabato 25 luglio  nel Giardino dell'Infinito e sabato 22 agosto in piazza Papa Giovanni Paolo II. Organizza il cineclub Méliès con ingresso libero grazie alla partecipazione al bando della Crc "Di nuovo insieme"

Data:

17 Luglio 2020

Tempo di lettura:

2 min

Di nuovo insieme. Il cinema visto con occhi diversi
Di nuovo insieme. Il cinema visto con occhi diversi
Il cineclub Méliès organizza un doppio appuntamento in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Carducci di Busca e grazie alla partecipazione al bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo "Di nuovo insieme".

Il bando è stato pubbliato in seguito dalla difficile situazione vissuta da bambini e ragazzi a causa dell’emergenza sanitaria. La chiusura delle scuole e di tutte le attività in cui erano coinvolti ha costretto i bambini e i ragazzi ad una vita sociale limitata e a un percorso di studi a distanza.

Il Méliès ha partecipato e vinto con la proposta di una mini-rassegna di cinema all'aperto con due titoli particolarmente adatti  alla fascia d'età 11-17 anni.

La prima serata è sabato 25 luglio prossimo, nel Giardino dell'Infinito, messo a disposizione dal Comune e dall'associazione Busca&Verde. Sullo schermo il capolavoro di animazione "I RACCONTI DI PARVANA - THE BREADWINNER" di Nora Twomey: quando il padre viene ingiustamente arrestato dai Talebani, la vita della giovane Parvana cambia per sempre! Il film celebra la cultura e la bellezza dell'Afghanistan! Presenti alla serata ospiti prestigiosi: già confermata la presenza di Patrizia Barello di Amnesty International (ente patrocinatore della pellicola). Sarà l'occasione per dibattere di condizione femminile, di guerra e del rapporto tra romanzo e cinema: il film è tratto da "Il viaggio di Parvana" di Deborah Ellis (edito in Italia da Rizzoli).

Il secondo appuntamento, nella serata di sabato 22 agosto prossimo, avrà luogo in piazza Papa Giovanni Paolo II. Il titolo proposto, "CAFARNAO - CAOS E MIRACOLI" della regista libanese Nadine Labaki, narra le vicende di Zain che intraprende una battaglia per rivendicare la sua presenza e dare voce agli ultimi! Una denuncia universale attraverso lo sguardo di un bambino... Presente alla serata il critico cinematografico Carlo Griseri di AIACE Torino, che al termine della proiezione colloquierà con il pubblico, fornendo suggestioni sulla visione. Per entrambe le serate il Circolo Méliès metterà a disposizione le schede filmiche offerte da Keaton, cinema maestro!, che guideranno gli spettatori nell'approccio alle opere proposte.

L'ingresso è gratuito; per la serata prevista nel Giardino dell'Infinito si suggerisce di arrivare forniti di coperta., infatti per non rovinare il manto erboso non saranno presenti posti a sedere ma soltanto spazi delimitati per la visione del film.

In caso di pioggia gli spettacoli saranno spostati al cinema Lux. Inizio serata ore 21 e proiezioni fissata per le ore 21:30 Per ulteriori informazioni e prenotazioni 349.1817658 o direttivo@cineclubmelies.it

Immagini

Ultimo aggiornamento: 20/07/2020 17:40