Busca cresce, nonostante la Finanziaria

Dettagli della notizia

Il sindaco spiega i contenuti dell’assestamento di bilancio. 330 mila euro in più da contributi e maggiori incassi. Ecco le opere che si potranno incominciare nel 2007

Data:

11 Giugno 2007

Tempo di lettura:

2 min

L'apertura del cantiere per l'ampliamento della casa di riposo è fra gli interventi prioritari del 2007
L'apertura del cantiere per l'ampliamento della casa di riposo è fra gli interventi prioritari del 2007
Il Consiglio comunale chiamato a riunirsi domani sera alle ore 19,30 dovrà votare, tra gli altri punti all’ordine del giorno, un’importante variazione di bilancio, un vero assestamento, che anticiperà la votazione del Conto consuntivo, da portare in esame entro giugno.

Vanno registrati in bilancio due contributi della Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo, per un totale di 120 mila euro, finalizzati all’ampliamento della biblioteca e alla messa a norma degli impianti sportivi “Ingegner Ferrero”.

Si devono inoltre inserire maggiori incassi provenienti da oneri di urbanizzazione e costi di costruzione per 180 mila euro e un contributo della Regione Piemonte di 30 mila euro, destinato alla costruzione dei locali del Centro operativo misto.

“Per poter finanziare gli interventi prioritari – spiega il sindaco, Luca Gosso - e rispettare il patto di stabilità, si è reso necessario portare in diminuzione alcuni progetti finanziati con mutui”

Quali opere potranno essere avviate entro il 2007?
“Gli obiettivi realizzabili – risponde il sindaco – sono l’apertura cantiere per l’ampliamento della casa di riposo, per cui sono stati venduti tutti i lotti delle proprietà comunali destinate al progetto con un incasso di 680 mila euro, il cantiere del nuovo asilo nido, per un importo di 500 mila euro, la messa a norma degli impianti sportivi, per 120 mila euro, l’ampliamento della biblioteca, per 70 mila euro, interventi di risparmio energetico e miglioramento dei locali nella scuola materna pubblica, per 70 mila euro, la realizzazione di nuovi loculi nel cimitero di Castelletto, per 40 mila euro, la costruzione del centro operativo misto della Protezione civile, per 50 mila euro. A questi si aggiungono interventi sulla viabilità per 45 mila euro e manutenzioni straordinarie agli immobili per 30 mila euro. Speriamo, infine di poter utilizzare l’avanzo di amministrazione, almeno in parte, per un lotto di strade, se ce lo permetteranno le regole del patto di stabilità”.

Da sottolineare che tutti gli interventi sono finanziati con fondi propri comunali o con contributi ricevuti in conto capitale. Durante il 2007, infatti, secondo le attuali imposizioni della Finanziaria, è praticamente impossibile contrarre mutui: la buona notizia è che scenderà, gioco forza, l’indebitamento del Comune, la cattiva è che non potranno prendere avvio alcuni progetti previsti e importanti per i cittadini, nonostante la solidità del bilancio comunale.

Immagini

Ultimo aggiornamento: