In collaborazione con il Monte Cristo Cafè di Busca si potranno degustare i vini friulani della “Cantina Brunner”.
Sempre al Roccolo, alle 21,30, per la rassegna “Castelli in scena”, si terrà “Viaggi e Miraggi”, spettacolo a cura della compagnia di Musica Teatro Accademia dei Folli.
Ecco la situazione proposta dallo spettacolo: immaginiamo di entrare in una biblioteca. Abbiamo un forte desiderio di leggere un buon libro, entrare in un mondo fantastico, partire per un viaggio. Vivere la sensazione che le parole scritte ci conducano per strade nuove, reali o immaginarie; luoghi soltanto sognati e mai veduti, oppure i nostri stessi mondi, ma vissuti con spirito diverso, per scoprirne nuove dimensioni. Il libro diventa un universo parallelo, nutrimento per la nostra fantasia, fondamento dell’immaginario.
Lo spettacolo è un piccolo viaggio letterario e musicale i cui protagonisti di ogni capitolo come Dante e Virgilio si apprestano a partire oppure descrivono il loro percorso. Viaggio inteso in senso lato, viaggi e viaggiatori, ciascuno con il proprio bagaglio e il proprio destino. Da Giorgio Caproni a Melville, da Francesco De Gregori a Paolo Conte.
Gli artisti protagonisti di “Viaggi e Miraggi” sono Enrico Dusio, Gianluca Gambino, Francesca Porcini, Carlo Roncaglia. Vincenzo Novelli (chitarre), Paolo Demontis (armonica), Enrico De Lotto (contrabbasso), Donato Stolfi (percussioni). La regia dello spettacolo, la riduzione e l’adattamento dei testi sono a cura di Carlo Roncaglia. I brani musicali sono curati da Enrico De Lotto, la direzione di allestimento e l’organizzazione sono di Giacomo Cuppari e Luisella Carnelli.
Il costo di ingresso all’aperitivo (comprensivo di aperitivo, visita guidata alle cascate e al castello, intrattenimento) è di 12 euro, mentre l’ingresso allo spettacolo è gratuito. I prossimi appuntamenti con l’iniziativa “Aperitivo in terrazza” si terranno venerdì 20 e venerdì 27 luglio.
Domenica 15 luglio, alle ore 16, sempre nel Castello del Roccolo, Francesco Pettinari guiderà la quarta “Passeggiata letteraria”, organizzata in collaborazione con il Circolo dei Lettori di Torino.
Alle ore 18, per la rassegna “Castelli in scena”, si terrà “Concerto di musiche per flauto e chitarra”, a cura del Conservatorio di Musica G.F. Ghedini di Cuneo, con l’esibizione di Manuel Merlo alla chitarra e di Paolo Ferrigato al flauto.
Nella quarta “Passeggiata letteraria” Francesco Pettinari guiderà i partecipanti, attraverso il metaforico tracciato di un pastello verde, in un affascinante percorso sulla narrazione della natura tra le pagine delle "Affinità elettive" di Goethe. Al centro dell’attenzione la quadriglia composta da Carlotta, Edoardo, il Capitano e Ottilia, i cui destini si incrociano e si riflettono nelle forme che via via impongono al paesaggio naturale, alla volontà umana e alle leggi inviolabili della natura.
Francesco Pettinari si è laureato in filosofia all’Università di Torino ed ha frequentato il Master Holden. Dal 1998 tiene alla Scuola Holden laboratori di scrittura creativa. Si è occupato per diversi anni dei progetti Babele della Scuola Holden, nello specifico i laboratori di scrittura dedicati al saggio breve.
Il costo di partecipazione alla passeggiata, per cui è richiesta la prenotazione (essendo i posti limitati) allo 0171.618260, è di 5 euro, ridotto 3 euro.
L’ingresso al concerto è gratuito.
Domenica 15 luglio, alle ore 21, l'istituo muiscale Vivaldi propone il programma dei Concerti d'Estate 2007 con la prima delle tre suggestive serate, che vogliono coniugare la bellezza della musica con luoghi del patrimonio storico-artistico di Busca.
Nella prima, la sera di domenica prossima, sanno proposte pagine per "Due Flauti e Pianoforte", interpretate dai vincitori del Festival "CastrocaroClassica", eseguite nella inconsueta cornice della cappella di San Sebastiano. Nella cappella, che si trova lungo la strada provinciale per Villafalletto, in prossimità del cimitero, sono in corso lavori di restauro che stanno portando alla luce nuove figure affrescate, probabilmente, dai Fratelli Biazaci, pittori quattrocenteschi in Busca, autori degli stupendi intreni della cappella.
La seconda serata si terrà la sera di sabato 21 luglio, nella accogliente cappella di Madonna del Campanile, ai piedi della collina buschese, con un Duo di "Flauto e Arpa" costituito da due giovanissime musiciste già vincitrici di numerosi concorsi.
La terza serata si solgerà venerdi 27 luglio, nel parco del Castellaccio e vedrà la partecipazione dell'Ensemble "Gli architanghi", una formazione del Teatro Regio di Torino, nell'ambito del progetto "Il Regio Itinerante", che presenterà una piacevolissima carrellata di musiche latino-americane per l'affezionato pubblico estivo di "Castellaccio in Musica".
L’ingresso ai concerti è gratuito.