Kermesse per Moglia: la solidarietà diverte

Dettagli della notizia

Ieri un pomeriggio da ricordare

Data:

23 Settembre 2013

Tempo di lettura:

2 min

Tutti i partecipanti
Tutti i partecipanti

"Oggi bellissima giornata tra bambini, giochi e tante risate” il commento su Facebook di una volontaria della Croce Rossa di Busca riassume meglio di ogni lungo resoconto il risultato della bella iniziativa degli insegnanti della scuola primaria cittadina, capitanate da Paola Eandi, di ieri dal titolo “A Busca gerMoglia la solidarietà”. 

Nell’area Capannoni il pomeriggio è stata rallegrato, nel vero senso della parola, da una festa semplice ed unica: alcune fra le più partecipate associazioni cittadine, insieme con i bambini delle elementari e un gruppo di amministratori comunali hanno dato vita ad uno spettacolo di unità e armonia, allo scopo di radunare un pubblico… “pagante” con la partecipazione all’abbinata lotteria per un nuovo gesto di solidarietà al comune di Moglia, il paese in provincia di Mantova che ha subito il terremoto nella primavera del 2012 e al quale Busca si è legata con diverse iniziative di aiuto.

I proventi della “scatolata” (circa millecinquecento euro, ad un primo conteggio), realizzata grazie alla disponibilità di Assoimprese e di molti altri commercianti locali, saranno portati alla scuola primaria di Moglia durante una gita dei ragazzi di quinta elementare nel wee-kend del 29 novembre prossimo.

Il Comitato locale della Cri, il Gruppo comunale di Protezione civile, i Vigili del Fuoco volontari, la sezione cittadina Avis, L’associazione Busca Eventi, l’Amministrazione comunale ciascuno con una squadra di sei elementi, affiancati da un folto gruppo di bambini delle classi 4^ e 5^, si sono affrontati in sette giochi di abilità e resistenza, tra cui la tradizionale corsa nei sacchi. e oltre ai bambini ed agli insegnanti delle scuole primarie e al Comune. Il servizio d’ordine è stato garantito dal Nucleo di volontariato e protezione civile Il Tricolore e Carabinieri in congedo della sezione di Busca.

All’avvio della kermesse i bambini hanno cantato la sigla d’apertura dei giochi, ennesima apprezzata opera dell’autore buschese Marco Ramello e l’onnipresente Giangi Giordano ha fatto da speaker a tutta la manifestazione e il fotografo "ufficiale" era Luca Ribero.

Il Sindaco, Luca Gosso, non schierato nella squadra del Comune, ma nel ruolo di “super partes” si è complimentato con gli ideatori ed i partecipanti.

“La cosa più bella – ha detto Alberto Arioli socio di Busca Eventi e nativo di Moglia – è vedere tutte queste associazioni cittadine unite e collaborative. Ormai mi sento del tutto buschese, e sono davvero contento di aver contribuito a legare questa bella gente con Moglia, che ringrazia per tutti questi gesti di amicizia”.

Immagini

Ultimo aggiornamento: