Natale è tradizione e a Busca le tradizioni si rispettano, cercando magari di aggiornale ogni volta un po’. Così il Comune, con gli assessorati alle Manifestazioni, al Volontariato, alla Cultura e al Commercio, sostiene e promuove le iniziative proposte dalle associazioni per rendere la città, in dicembre, il luogo ideale e accogliente dove farsi gli auguri, stare insieme in festa, provvedere agli acquisti per i regali, senza far mancare un pensiero rivolto alla solidarietà.
“Tutti questi scopi sono raggiunti – dice il sindaco, Marco Gallo, facendosi interprete anche del pensiero degli assessori Ezio Donadio e Gian Franco Ferrero - grazie alla collaborazione di tante persone, per il cui lavoro non ci sono mai abbastanza parole di ringraziamento. Oltre alle mostre e ai concerti previsti in diverse date, l’appuntamento clou sarà domenica 14 dicembre con il Mercatino di Natale, che dall’anno scorso, su proposta dell’associazione Assoimprese, arricchisce il Natale dei bambini e della solidarietà storicamente organizzato da Busca Eventi. L’invito a tutti i buschesi è di restare in città per sostenere sia la proposta di solidarietà, che quest’anno è rivolta alla residenza Villa Ferrero, sia per premiare gli sforzi organizzativi dei tanti che hanno messo il loro tempo al servizio della buona riuscita della manifestazione”.
Il Mercatino è dedicato alle eccellenze agricole e artigiane con espositori provenienti da tutta la regione. I banchetti sono posizionati nel centro storico e anche i commercianti locali possono esporre le loro merci nei gazebo esterni. In tutto ci saranno una settantina di postazioni, comprese quelle delle associazioni cittadine.
Solidarietà
Per il Natale solidale, gli organizzatori hanno pensato di scegliere ogni anno uno scopo, in modo da rendere più significativo il contributo. L’anno scorso si puntò al sostegno del rinnovo del cinema parrocchiale, quest’anno la giornata sarà dedicata alla raccolta di fondi a favore della cooperativa Insieme a Voi, che gestisce la residenza per disabili Villa Ferrero di Busca, allo scopo di finanziare la realizzazione di una stanza sensoriale.
Che cos’è la Stanza Bianca
La Stanza Bianca è una sorta di “contenitore ideale” per la relazione facilitata. La semi oscurità, le luci soffuse, la musica ed il profumo creano un ambiente rilassante e/o stimolante, contenitivo, morbido.
Le sedute sono studiate in modo diverso per ogni persona. Per esempio le fibre ottiche possono avere una valenza rilassante se vengono semplicemente accarezzate od osservate, oppure stimolante se, invece, utilizzate per creare giochi di luce... L’ambiente creato deve essere piccolo, oscurato dalla luce e i materiali utilizzati devono essere stabili e uguali nel tempo, per non creare sorprese attraverso stimoli sconosciuti o disturbanti.
La cooperativa Insieme a voi ha deciso di introdurre la Stanza Bianca all’interno della comunità, più precisamente nella casa del custode di Villa Ferrero, perché possa apportare dei benefici agli ospiti affetti da disturbi comportamentali e relazionali importanti. Ma essa sarà anche a disposizione dei bambini e dei ragazzi sordi e ciechi che sono seguiti dalla cooperativa nelle scuole della provincia, dall’asilo alle superiori, ed anche di altre strutture, o situazioni, o persone singole che ne possano trarre benefici.
Ci sono tanti dettagli che possono comporre la Stanza Bianca, ma il modello cui si aspira ha un costo che si aggira attorno ai 12.000 euro. “Anche se non abbiamo a disposizione questa somma – dicono gli operatori di Villa Ferrero - crediamo fortemente nell’utilità di questo progetto e stiamo già lavorando alla predisposizione del locale. Siamo pertanto molto grati a tutte le persone, enti ed associazioni che ci hanno già dato e ci daranno una mano e che ci fanno sentire importanti per Busca”.
Il calendario degli appuntamenti
Sabato 29 novembre
Concerto della Corale Valle Maira e inaugurazione della 11^ mostra Sguardi e Colori
ore 15 – Chiesa della Rossa
a cura dell’associazione Volontari dell’Annunziata
La mostra è nella sala al piano terreno del Palazzo della Musica, piazza della Rossa 1
Oggetti natalizi realizzati durante l’anno dai Volontari dell'Annunziata e dagli anziani ospiti della Casa di riposo comunale e presentazione del calendario 2015 dedicato alle “acconciature di un tempo”. Il ricavato in offerte volontarie sarà devoluto alle attività dell’associazione
ore 18,30 – Palazzo comunale
Cerimonia dei diciottenni
con consegna della Costituzione ed incontro con le associazioni di volontariato
Venerdì 5 dicembre
Recital pianistico di Andrea Bacchetti
ore 21 - Teatro Civico
a cura dell’associazione Amici della Musica
Domenica 7 dicembre
ore 11 – Casa Francotto
Cerimonia degli Anniversari di matrimonio
Giovedì 11 dicembre
Concerto della Corale Valle Maira
ore 21 - Chiesa della Bianca
con raccolta fondi per residenza disabili in Villa Ferrero
Domenica 14 dicembre
Inaugurazione mostra di presepi al Convento
ore 10 - Convento dei Cappuccini
a cura dell’associazione Ingenium
aperta fino al 18 gennaio, con ingresso al sabato, alla domenica e nei giorni festivi dalle ore 14,30 alle 18,30. Biglietto ingresso: 3 euro, gratuito per i bambini fino a 10 anni.
Mercatino di Natale & Natale solidale
Speciale raccolta fondi a favore della cooperativa Insieme a Voi per l’acquisto di una camera sensoriale a servizio della struttura residenziale per disabili Villa Ferrero
Inaugurazione con il Complesso Bandistico di Castelletto
ore 10 - via Umberto I angolo piazza Savoia
Punti ristoro
tutto il giorno
Via Umberto I 10 Comitato San Vitale: porchetta di Tarcisio
Via Umberto I 12 bar Le Petit Bistrot: punto bevande
Via Umberto I 14 macelleria Ballario: bollito misto
Piazza della Rossa pizzeria i Due Mondi: fritto di pesce e cheescake; bar Città: punto bevande
Via Umberto I 93 bar I Gatti Randagi: panettone e cioccolata calda
Piazza Regina Margherita Comitato San Martino: polenta e spezzatino
Via Massimo d'Azeglio ristorante Porta Santa Maria: trippe in pietanza (dalle ore 12 alle 21); bar Montecristo: punto bevande
Animazione
Piazza Don Fino
ore 14 e 15,30 concerto del gruppo The Scarlett Stars
ore 15 e 16,30 concerto del Coro Cantallegrando della Scuola Primaria di Busca
dalle ore 14 il Comitato locale della Croce Rossa offre la cioccolata calda
Piazza della Rossa
dalle ore 10 I giochi del tempo che fu
dalle ore 14 Truccabimbi; Busca Eventi offre panettone e caldarroste; il Gruppo Alpini Ana offre il vin brulè; Gli Amici dell'Oratorio offre zucchero filato e pane e nutella
Piazza Savoia
dalle ore 14 concerto di musica occitana del gruppo Lou Pitakass
l’Avis Busca offre il tè caldo, con presenza dell’automoteca per prelievi
Piazza Regina Margherita
dalle ore 10 Prezzemolo con i Giochi di una volta
dalle ore 14 Dante Bruno e i Musicisti Itineranti
Musica con il Complesso Bandistico di Castelletto e il gruppo Random Words, 8 amici buschesi che suonano cover famose pop-rock.
L’associazione Ingenium offre la dimostrazione della sgranatura del granoturco
Piazza F.lli Mariano
dalle ore 14 i cavalli di San Quintino Resort
Casa Francotto
mostra Le Salon d'Art Alpi Cozie e Marittime
Convento dei Cappuccini
dalle ore 10 mostra dei presepi
a cura associazione Ingenium
Via Umberto nella sede Ass. El Castlass mercatino dei ragazzi di Villa Ferrero (aperta dal 12 al 23 dicembre)
Sabato 20 dicembre
Inaugurazione del tradizionale presepe meccanico
ore 17 – Chiesa parrocchiale
32° edizione. Visitabile ogni giorno fino al 1° febbraio 2015 dalle ore 8 alle 12 e dalle 14 alle 18 ad esclusione degli orari delle funzioni religiose.
Sabato 20 dicembre
Ore 21 – Teatro Civico
Concerto di Natale
a cura del Civico Istituto musicale
Sabato 20 e domenica 21 dicembre
Gimkana natalizia al Kart Planet
Gara ed esibizione delle vetture racing e stradali aperta a tutti. Info: www.kartplanet.it.
Domenica 21 dicembre
ore 16.30 - Teatro Civico
Pippi dalle Calzelunghe
con O.P.S. Officina per la Scena (Torino)
Sabato 3 gennaio
Tour dei presepi della provincia
a cura degli Amici del presepe e Amici dell’Oratorio
Domenica 18 gennaio
Premiazione del concorso Riscopriamo il nostro Presepe
a cura degli Amici del Presepe